Il Natale è «cominciato» in Svezia con una corsa eccezionale agli acquisti

Il Natale è «cominciato» in Svezia con una corsa eccezionale agli acquisti Il Natale è «cominciato» in Svezia con una corsa eccezionale agli acquisti Oltre alla diffusa prosperità, c'è la notizia che dal 1° gennaio aumenteranno i prezzi - L'industria giapponese ha battuto quella tedesca nel mercato dei giocattoli - Fra questi predomina la fantascienza; sono sconosciute invece le armi (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 5 dicembre. Con qualche settimana d'anticipo sul normale si è iniziato a Stoccolma il Natale. La neve ed il freddo vento del Nord sono giunti puntuali con le prime decorazioni delle vetrine, i primi alberi di Natale e le prime trasformazioni dei grandi magazzini. Alla base di questo inizio precoce delle vendite natalizie, vi è una ragione economica non indifferente: dal gennaio prossimo verrà aumentata la imposta sull'entrata. I negozianti puntano sul fattore psicologico del prossimo rialzo dei prezzi per invogliare gli acquirenti: si prevede che le vendite natalizie supereranno quest'anno tutti 1 primati pre-l , a, Icedenti. Una cura particolare viene dedicata ai bimbi. Specialmente i grandi magazzini si sono attrezzati per questa clientela che, anche se non dispone di denari in proprio, è molto redditizia. La «Compagnia Nordica», il più grande magazzino di tutta la Scandinavia, ha trasformato uno dei suoi sette piani in un mondo incantato ove imperano ) giocattoli di ogni genere. Prevalgono naturalmente i razzi, i missili, gli sputnik e una serie di aggeggi da mondo di fantascienza, ma non mancano 1 trenini, le automobiline, le bambole, le piccole batterie da cucina. Predomina l'industria giapponese, che ha invaso letteralmente il mercato dei balocchi, mentre i tedeschi appaiono in leggero regresso; i nipponici non solo concorrono con prezzi Irresistibili, ma hanno sensibilmente miglio rato la qualità dei loro prodotti. Notevole s.iccesso ri scuotono in ogni caso anche i giocattoli svedesi in legno trenini, automobiline e battelli, mentre si stanno sempre più affermando e diffondendo i gruppi scomponibili in metallo ed in legno. Pochissimo venduti sono in Svezia fucili, sciabole e pistole; 1 genitori non regalano ar mi ai loro figli, e questi nem meno le desiderano. Un arti colo di grande diffusione è rappresentato, come sempre, dai libri: si calcola che, sotto Natale, soltanto a Stoccolma ne vengano venduti circa due milioni. Come si è detto, è pensabile che siano battuti quest'anno tutti 1 primati delle vendite. Lo scorso anno uno del grandi magazzini di Stoccolma, ove sono occupate circa tremila persone, registrò un afflusso di 112.000 persone al giorno come media nella settimana precedente 11 Natale; ma quest'anno non verranno più fatte rilevazioni, perché troppo complicate e difficili. Per favorire l'afflusso dei compratori, tutti l grandi empori hanno abolito le porte di entrata creando al loro posto un cuscino di aria calda: tra la temperatura esterna e quella interna vi sono spesso 30 gradi di differenza. Per gli adulti, la scelta è enorme e copre tutti i rami l'iella vita e dell'attività urna- Ino T.r, <e1rtnn*t flpll'nnrn A* na. Lo slogan dell'anno è: « Quando avete regalato a vostra moglie una pelliccia l'ultima volta? ». In molte vetrine sono in azione le modelle che presentano le ultime creazioni; una grossa ditta del centro si è assicurata l'esclusiva della presentazione della moda italiana e sta riscuotendo un successo senza precedenti. „ _

Luoghi citati: Stoccolma, Svezia