Due auto si scontrano di notte sulla statale di Aosta: 2 morti, 4 feriti

Due auto si scontrano di notte sulla statale di Aosta: 2 morti, 4 feriti Due auto si scontrano di notte sulla statale di Aosta: 2 morti, 4 feriti Su una «1100» di noleggio viaggiavano tre giovani che tornavano da una festa - Ucciso l'autista - L'altra vittima si trovava su una «600» (Dal nostro corrispondente) Aosta, 4 dicembre. Due persone hanno perduto la vita ih un gravissimo incidente stradale accaduto all'una di stamane alle porte della città; un altro automobilista è ricoverato in fin di vita all'ospedale Mauriziano di Aosta, mentre tre giovani sono rimasti feriti. Queste le conseguenze di uno scontro frontale tra due auto avvenuto sulla statale 26 alla frazione Sogno, all'altezza del bivio della nuova strada per Saint Christophe. Coinvolte nell'incidente sono una Fiat < 1100 E » e una «600». La « 1100 », che viaggiava verso Quart, era condotta dall'autonoleggiatore Marino Personnettaz, di 28 anni, da Quart, il quale s'era recato a Varlney chiamato da tre giovani che, dopo avere'partecipato ad una festa da ballo, dovevano rientrare alle rispet- tive abitazioni. Questi —- Giovanni Imperiai di 19 anni, residente a Quart, Arturo De leonard di 23, da Doues. « Rosella Cretier, di 16 anni, residente alla frazione Villair del comune di Quart — erano bordo della « 1100 » al mo mento dello scontro. L'auto, £ quanto sembra, viaggiava e notevole andatura malgrado la pioggia battente. In un tratto di rettilineo incrociava l'utilitaria, condotta da Agostino Carrel di 38 anni, da Valtournanche e residente ad Aosta, il quale aveva con sé Rinaldo Cocco di 41 anni, da Gambel lara (Vicenza) e residente ad Aosta. Forse una delle due auto ha sbandato sull'asfalto bagnato, o forse uno dei piloti è stato colto dal sonno. Le vetture si sono scontra te frontalmente, incastrandosi l'una dentro l'altra, al centro della strada. Alcuni degli automobilisti so praggiuntl tentavano di estrarre i passeggeri dalle lamiere, altri sono corsi In città per dare l'allarme. Sul posto si sono recati subito il capo gabinetto della questura di Aosta, dottor Salvatore Piccolo, e due pattu glie della polizia stradale al comando del brigadiere Licate se. Con due auto di passaggio e con'due' ambulanze i feriti estratti dai rottami solo grazie all'intervento dei vigili del fuoco, sono stati trasportati al l'ospedale di Aosta. Purtroppo due di essi, il Personnettaz e il Cocco, sono spirati subito dopo il ricovero. Il guidatore della < 600 », Agostino Carrel è stato giudicato dai medici in pericolo di vita; l'Imperiai ha riportato la frattura della gamba sinistra e guarirà in trenta giorni; Rosella Cretier e il Deleonard se la sono cavata con lievi escoriazioni e sono stati giudicati con prognosi di sei giorni. Come tanti altri che hanno avuto esito letale, anche questo incidente, a prescindere dalle eventuali responsabilità degli automobilisti, è stato causato dall'estrema pericolosità della statale 26. Il susseguirsi di curve e controcurve, di dossi e di cunette, i numerosi incroci con strade secondarie, rendono il tratto di strada compreso fra Aosta e Quart tra i più funesti dell'intera regione. In giornata le condizioni del Carrel erano ancora stazionarie. | rm La parte anteriore dell'» utilitaria » dopo lo scóntro avvenuto alla periferia di Aosta Le due vittime della sciagura: Marino Personnettaz, in alto, e Rinaldo Cocco