Inaugurato un quartiere nel centro delle Vallette

Inaugurato un quartiere nel centro delle Vallette Inaugurato un quartiere nel centro delle Vallette Costruito dall'Istituto case popolari, ospiterà 482 famiglie L'opera completa: 2 mila alloggi per 10 mila persone e a a d o a i a o llllllllllllllllllliiiiii!!!!!!!!)!!!!!!!)!!!!!!!!!!!!!!!!!^ Il quartiere residenziale delle Vallette è stato Inaugurato Ieri con la consegna delle chiavi ai primi 78 capi famiglia, che hanno preso possesso degli alloggi loro assegnati, costruiti dall'Istituto case popolari. Il nastro tricolore posto all'ingresso del palazzo numero 1, è stato tagliato dall'on. Magri, sottosegretario ai Lavori Pubblici. Dopo la benedizione, impartita dal card. Fossati, il gruppo delle autorità ha iniziato la visita ufficiale: erano presenti il ministro Pella, il prefetto, il presidente della Provincia, 11 sindaco, 11 presidente dell'Istituto. Dall'asilo alla grandiosa centrale termica agli altri editici di pubblico Interesse, la visita si è conclusa in una delle due scuole del quartiere, dove sono stati pronunciati i discorsi. L'avv. Dezani ha Illustrato l'importante realizzazione dell'Istituto case popolari: grandi e moderni edifici nei quali troveranno alloggio, ad affitto molto modesto, 482 famiglie. Presto potranno essere inaugurati anche gli altri gruppi del comprensorio € Cep >, sorti alle Vallette ad opera dell'Incts, del ministero dei Lavori Pubblici, dell'Ina, dell'Unrra-casas: in complesso oltre 2 mila alloggi per oltre 10 mila persone, una vera città satellite ed autosutflcicnte. Ha concluso: c La sommarla enunciazione delle opere realizzate è stata fatta per accrescere in tutti l'energia e la forza per 11 completamento del centro residenziale delle Vallette che significa nuovi alloggi, nuove famiglie sistemato e libere final mente dall'assillo della casa con la creazione di un focolare accogliente ». Alle parole di ringraziamento dell'avv. Peyron è seguito il discorso dell'on Magri, il quale ha tracciato un breve quadro della disastrosa situazione dell'edilizia in Italia nell'immediato dopoguerra, e ha elencato le tappe principali della ricostruzione, il cui plano è costato 100 miliardi.

Persone citate: Dezani, Fossati, Magri, Pella, Peyron

Luoghi citati: Italia