Rimorchio a corsa pazza ieri per le strade di Asti

Rimorchio a corsa pazza ieri per le strade di Asti Sganciato in curva da un'autocisterna carica di 150 quintali di nafta Rimorchio a corsa pazza ieri per le strade di Asti Sfuggito al camion travolge e stritola un carro agricolo - Poi abbatte due alberi che feriscono un passante Infine sì rovescia e allaga di combustibile una piazza (Dal nostro corrispondente) Asti, 22 novembre. (a. m.) Uno spettacolare incidente stradale che poteva avere più gravi conseguenze è accaduto stamane ad Asti in corso Galileo Ferraris. Poco prima di mezzogiorno l'autocisterna di proprietà dell'autotrasportatore Sergio Calliera di 23 anni, da Pont St Martin (Valle d'Aosta) e condotta dal venticinquenne Luigi Gigliotti, da Serrastretta (Cosenza) — che trasportava oltre ISO quintali di nafta densa — percorreva corso Galileo Ferraris. In una curva del corso, dall'autocisterna sì staccava il rimorchio, che proseguiva per conto proprio la corsa e si scontrava con un carro agricolo trainato da una mucca e sul quale vi era il contadino Francesco Mossino di 56 anni, da Mombarone d'Asti, con un carico di legna. Il Mossino, vedendosi arrivare addosso il rimorchio, con un salto si gettava a terra. Il rimorchio investiva il carro schiacciandolo, mentre la mucca rimaneva Illesa. Il rimorchio abbatteva due alberi e infine si rovesciava in piazza Emanuele Filiberto. Un albero cadendo investiva il commerciante Filippo Valle di 45 anni, da Montiglio d'Asti, procurandogli la frattura della quarta vertebra lombare, per cui è stato ricoverato all'ospedale e giudicato guaribile in quaranta giorni. Il carico di nafta del rimorchio, oltre 70 quintali, è andato perduto. I vigili del fuoco in serata con un carro attrezzi hanno recuperato 11 rimorchio. il rimorchio sganciato dall'autocisterna si è rovesciato: ha travolto un carro agricolo e ha abbattuto due alberi

Persone citate: Filippo Valle, Francesco Mossino, Luigi Gigliotti, Montiglio, Mossino, Sergio Calliera

Luoghi citati: Asti, Cosenza, Serrastretta, Valle D'aosta