Cavalli francesi, tedeschi ed italiani nel Premio delle Nazioni a San Siro

Cavalli francesi, tedeschi ed italiani nel Premio delle Nazioni a San Siro Cavalli francesi, tedeschi ed italiani nel Premio delle Nazioni a San Siro Dieci milioni domenica in palio - Il programma della riunione odierna alle Torrette Dieci cavalli, dei dodici rimasti iscritti, coronarono domenica a Milano il Gran Premio delle Nailon! (L. 10.000.000, m. 2100), ultima gara valida per il trofeo internazionale Italia-Francia. Saranno a confronto cavalli francesi, tedeschi ed italiani in una competizione estremamente incerta e che si annuncia del massimo Interesse. Saranno alla partenza: Ivacourt (G. Krueger), Klebnr des Duriers (A Faure), Mick d'Angerieux (O. Zamboni), Tornese (S. Brighenti), Ker William." (H. Beckermeyer), Quick Song (W. Baroncini), Hickory Fire (R. Miseroni), Corsage Hanover (W. Casoli), Kracovle (R. Vercruysse), Murier (X), Brogue Hanover (part. dubb.). Elise Hanover (G. Bongiovanni), Guiglia (part. dubb.) La presenza di tanti fuoriclasse offre un richiamo eccezionale L'assenza quasi certa di Brogue Hanover, che ebbe ragione della maggior parte di questi cavalli nel Gran Premio del 1° Centenario dell'Unità d'Italia corsosi a Torino un mese e mezzo fa, rende ancora più incerta la scelta del favorito. Brogue Hanover, che aveva ultimato la sua preparazione sulla pista torinese » rimasto vittima di un incidente domenica a Milano mentre stava per partecipare ad una corsa. Mick d'Angerieux, secondo di Brogue Hanover a Torino, è uno dei cavalli che meritano la maggior considerazione Insieme a lui va notalo il tedesco Ivacourt, che sembra sia in un periodo di forma eccellente: non si può poi dimenticare il nostro Tornese. alle ultime battute di una carriera eccezionale e che potrebbe sempre mettere tutti d'accordo. Gli altri — sebbene tutti cavalli di primissima, categoria — ci sembrano inferiori a questa terna di campioni. Il Gran Premio delle Nazioni è una delle massime prove del pur ricchissimo calendario milanese ed una delle più importanti fra quante se ne corrono in Italia. Nel libro d'oro della corsa vi sono soltanto nomi di fuoriclasse; il record della gara — l'18"6/10 — potrebbe venire abbassato in questa occasione, poco che li tempo rimanga buono e non appesantisca il fondo della pista. La partenza verrà data con l'autostart. Qualunque sia l'esito della gara Tornese è ormai sicuro del primo posto nella classifica del < Trofeo Italia-Francia ». Otto corse sono in programma oggi all'ippodromo delle Torrette di Vinovo; inizio alle 14. Prova di centro del convegno è il Premio Laghi (L. 630.000), in cui correranno: a m. 2060: Vespasiano (F. Milani). Giolito (A. Pedrazzani), Robbidar (L. Bellotti), Ellora di Jesolo (G. Pasolini). Gibtea (M Barbetta), Birillabrl (G. Articlocco), Lindoio (G. Pullé); a metri 2100: Romantique (F. Branchini). Severa la penalità per Romantique, ma tuttavia il suo compito non ci sembra impossibile; Robbidar ed ancor più Gibtea tenteranno di far valere il loro vantaggio di quaranta metri per rendere impossibile l'avvicinamento dt Romantique. Nelle altre sette corse della giornata sono stati dichiarati partenti: Premio Bracciano (L. S00 mila): m. 2080: Vernina, Dondo, Burchio; m. 2100: Figurina. Astro. Premio Iseo (L. S1H.000): m. 1600: Pellegrino, Gibeppe. Galsa, Satang. Mister Bla, Sleve. Gerard. Premio Maggiore IL. 1,00.000); m. 2600; Lohengrin, Molière; m. 2620: Graziago, Focea, Epico; m. 2640: Desaix. Premio Garda (L. SIS mila): m. 2060: Sodoma, Devisbri, Sindla, «trillo: m. 2080: Galea, Norton. Premio Lario (L. t6t.S00); m. 2060: Ingenua, Cedro, Roxl, Istoria, Deità, Fachiro; m. 2080: Bronzello, Watt, Kivabrl, Homo. Premio Verbano, 1* divisione (li. OtO.OOO); m. 1600: Fiumalbo. Brennero, Olivello; m. 1620: Picchio, Ncwmarket, Castel Delfino. Premio Verbano, £' divisione (L. HO mila); m. 1600: Rotone, Mari del Guà, Cam antul) ri; m. 1620: 1 libai), Bruitone, Stelladea, Missarda, Afar. Sono favoriti: Premio Bracciano: Astro-Burchio; Premio Iseo: Gerard-Satang; Premio Maggiore: Epico-Desaix; Premio Garda: Stadia-Sodoma; Premio Lario: Bronzello-Kivabri-Homo; Premio Verbano, 1" div. Picchio-Olivello; Premio Laghi: Romantique-Gibtea-Robbldar; Premio Verbano, 2* div. : Bergeggi-Stelladea-Missarda. e. r. L'incontro fra il Glasgow Bangers e la squadra della Germania Orientale « Vorwaerts », valido per ìa Coppa Europa, è stato sospeso, a causa della nebbia, dopo il primo tempo, quando gli scozzesi conducevano per 1 a 0. Il Santo*,, nell'incontro di spareggio valevole per le semifinali della Coppa di calcio del Brasile, ha battuto ieri a San Paolo l'< America» di Rio per 6 a 1, grazie alla grande prova di Pelè, autore, tra l'altro, di due reti. Inghilterra e Irlanda del Nord hanno terminato alla pari, con il punteggio di 1 a 1, un incontro amichevole di calcio dvoltosl ieri allo stadio Wembley di Londra.