Moro stasera alla tv interrogato da 15 giornalisti

Moro stasera alla tv interrogato da 15 giornalisti Moro stasera alla tv interrogato da 15 giornalisti Le domande verranno rivolte anche dai rappresentanti dei comunisti, socialisti e missini - Tema: il prossimo congresso de e quindi la questione dell'apertura a sinistra (Nostro servizio particolare) Roma, 21 novembre. L'on. Aldo Moro, segretario politico della democrazia cristiana, terrà domani sera, come si è già annunciato, una conferenza-stampa a « Tribuna politica ». Egli è l'ultimo dei leaders politici che compaiono in questo ciclo della trasmissione. Anche per questo l'attesa per le dichiarazioni dell'on. Moro è assai viva. Ad accrescerla sono venute le contrastanti interpretazioni sul discorso che egli tenne domenica scorsa a Bari al congresso provinciale del suo partito. E' facile immaginare che su queste interpretazioni si. impernieranno molte delle domande che verranno rivolte a Moro dai rappresentanti dei. quattordici quotidiani e del settimanale che sono stati sorteggiati: ma non tutti riusciranno & parlare. Quattro di essi rappresentano, comunque, gli organi dei partiti comuni- sta, socialista, repubblicano • missino. I primi dieci minuti della trasmissione l'on. Moro, di cui milioni di telespettatori ricordano il caratteristico ciuffo bianco, li dedicherà ad illustrare 11 tema della conferenza: « Il congresso della de nella situazione politica italiana». SI può dire che tutta la politica interna italiana ruoti attorno all'assise napoletana della de di fine gennaio: di qui l'interesse per quello che dirà Moro. Fonti ufficiose della de fanno notare oggi (evidentemente a uso dei socialisti democratici e dei repubblicani, il cui organo di stampa dà grande rilievo al chiarimento) che Moro riaffermando a Bari l'incompatibilità tra il suo partito e le estreme di destra e di sinistrai ha di fatto escluso la possibilità di un governo di centro destra. Poiché egli ha aggiunto che la convergenza non può durare eternamente, ne consegue, a parere della sopracitate fonti, che la posizione di Moro è a favore del centro sinistraAlcuni osservatori rilevano, comunque, che è singolare il metodo per cui al significato di un discorso si deve arrivare a forza di esclusioni. Moro si dichiara anche in favore di un allargamento dell'area democratica in direzione del psi. Ma il tempo dell'operazione non è stato chiarito né pare che Moro lo faccia ora, sicché di risultato incerto sono i tentativi che domani sera a « Tribuna politica » i giornalisti faranno per aprire almeno una fessura nel muro del tradizionale riserbo dell'on. Moro. 8.

Persone citate: Aldo Moro, Moro

Luoghi citati: Bari, Roma