L'impegno di Adenauer

L'impegno di Adenauer L'impegno di Adenauer Ha detto a Kennedy d'essere pronto a riconoscere i confini (Dal nostro corrispondente) New York, 21 novembre. Sono continuate oggi alla Casa Bianca le conversazioni fra Kennedy ed Adenauer, che domani tornerà a Bonn; l'ultimo colloquio, iniziato nel tardo pomeriggio, è in corso mentre telefoniamo. Non c'è dunque, per ora, alcun comunicato ufficiale; ma le indiscrezioni non mancano, e sono improntate ad ottimismo. Finora, i colloqui tra 11 Presidente e il Cancelliere si sono svolti, per la maggior parte, a quattr'occhi senza nessuna presenza estranea, tranne gli interpreti. Alla fine dei loro incontri diretti, Kennedy ed Adenauer sono poi passati nella sala attigua allo studio presidenziale, per informare degli accordi presi i rispettivi ministri degli Esteri e della Difesa. Questi,- nel frattempo, avevano continuato 1 lavori con conversazioni separate, riflettenti problemi di coordinazione di detta Elio. Da indiscrezioni trapelate e che. sarebbero state confermate anche dal ministro della Difesa tedesco, Stràuss, risulterebbe che il Presidente e il Cancelliere avrebbero raggiùnto "una comune base di accordo, in virtù della quale sarà possibile stabilire, una coerente linea di azione alleata. Adenauer ha soprattutto illustrato al Presidente i punti delia questione germanica, in generale, e di Berlino In particolare che, secondo lui, sono negoziabili. Avrebbe inoltre esposto al Presidente quello che la Germania Occidentale è disposta a concedere: a) la, Germania di Bonn sarebbe pronta a cooperare anzitutto per una reciproca dichiarazione di non aggressione, fra gli Stati della <Nato» e quelli del «Patto di Varsavia >; b) la Germania è pronta a fare una dichiarazione unilaterale, garantita dagli occidentali, con la quale, si impegna a non usare le sue forze militari per modificare la linea dell'Oder-Neisse, che costituisce l'attuale confine tra la Germania occupata dai comunisti e la Polonia. Il problema.attinente a questi confini potrà cioè essere risolto, attraverso trattative, il giorno in {sui si dovesse giungere a un trattato di pace per una Germania rluniflcata. c) la Germania è disposta ad aumentare i suol contatti con Pankow mediante la creazione di tre comitati paritetici, esclusivamente tedeschi: l'uno culturale, l'altro economico, 11 terzo politico, con mandato a quest'ultimo di studiare anche eventuali problemi di ordine elettorale. Stabilito che gli alleati dovranno informare la loro azione dentro questo schema di possibilità, 11 Cancelliere avrebbe invitato il presidente Kennedy a trattenere l'ambasciatore americano a Mosca, Thompson, dal .fare proposte non approvate in precedenza dagli alleati. a. fo. no koo 3oo

Persone citate: Adenauer, Kennedy, Thompson