Modugno e altri nove autori invitati al festival di Sanremo

Modugno e altri nove autori invitati al festival di Sanremo Modugno e altri nove autori invitati al festival di Sanremo (Nostro servizio particolare; Sanremo, 21 novembre. (m. r.J La società concessionaria del Casinò, proseguendo nell'organizzazione del 12° Festival della canzone, ha oggi comunicato i nomi dei dieci autori « invitati » a parteciparvi, sulla base dei migliori piazzamenti ottenuti negli undici festival precedenti. I cosiddetti «senatori della canzone» — scelti dall'Associazione compositori e autori (Uncla) — sono in ordine alfabetico: Conclna, D'Anzi, Donlda, Mascheroni, Modugno, Pinzuti, C. A. Rossi, Ruccione, Seracinl; il decimo posto è tuttora -in ballottaggio fra Malgoni e Falcocchio, con maggiori probabilità per il primo. Questi dieci « invitati » — come già era stato annunciato — hanno diritto di presentare una canzone inedita per ciascuno, con la sicurezza che essa verrà ammessa alle se rate finali del Festival. Altre quattordici canzoni verranno scelte fra quelle che giungeranno all'Ata entro il 80 novembre (già l'afflusso è cominciato e come ogni anno il ritmo diventerà sempre più veloce verso la fine). La scelta sarà fatta da due Commissioni di prima lettura, con otto membri per ciascuna, e da due di seconda lettura, anch'esse formate dagli Etessi sedici membri. L'Ata si è accordata con le associazioni di categoria affinché non vengano eletti nomi già presenti nelle giurìe di selezione delle tre ultime edizioni del Festival. Le due Associazioni editori — Unemi e Aidem — hanno comunicato i quattro nomi del loro rappresentanti in seno alle Commissioni. Essi sono: Bideri, Galla zzi, Fiammenghi, Vidale; l'Associazione compositori e autori (Uncla) ha designato Bracchi, Idalgo, Franchini, Marlotti e Schisa; l'Associazione discografici e l'Ata non hanno, ancora scelto V loro rappresentanti ma l'Ata sembra orientata verso la nomina di quattro giornalisti.

Luoghi citati: Sanremo