Molti sciatori ed ottime piste a Sestriere, Cervinia e Courmayeur

Molti sciatori ed ottime piste a Sestriere, Cervinia e Courmayeur Molti sciatori ed ottime piste a Sestriere, Cervinia e Courmayeur La stagione invernale si è iniziata in anticipo per le abbondanti nevicale - Funivie e «skilift» sono quasi lutti in funzione - Le strade transitabili senza catene (Dal nostro corrispondente) Sestriere, 18 novembre. (g. I ) In una magnifica giornata di sole, si è Iniziata oggi la stagione di sci al Sestriere. Gli appassionati più impazienti si sono riuniti sulle piste dell'Alpette e del Sises, ottimamente preparate e con fondo farinoso. Con gli impianti meccanici del settore Alpette-Slses entreranno in funzione demani anche quelli della Banchetta: si prevede infatti un- notevole afflusso di sciatori. Le condizioni d'innevamento sono ottime ovunque. Anche fuori delle piste tutti i percorsi sono sciabilissimi. Su ogni strada è possibile l'accesso senza catene. Aosta, 18 novembre. ({. r.) Tutte le piste di sci sono battute e da domani mattina inizierà la stagione sciistica invernale in tutte le località della Valle d'Aosta. La valle di Ayas è abbondantemente innevata: nel capoluogo la neve è alta circa un metro. L'innevamento della conca di Pila è di 70 em.: due giorni fa un mezzo cingolato dell'Amministrazione regionale ha riaperto la strada Un metro e venti di neve a Gressoney-Salnt Jean e a GressoneyLa Triniti Cervinia, 18 novembre. (f. m.) Oun notevole anticipo si è iniziata quest'anno la stagione degli sport invernali a Cervinia. Le abbondanti nevicate della scorsa settimana, che hanno superato il metro, assicurano sin d'ora ottime piste sia a Cervinia come a Valtournanche. Sono già giunti molti sciatori: 1 dieci alberghi aperti sono pressoché al completo, anche lungo la settimana. Le funivie per ora sono in funzione solo nei giorni festivi, a causa del lavori in corso per il raddoppio della linea del Plateau Rosa. Durante la settimana vengono però effettuate alcune corse per gli sciatori. Lo skilift più grande, quello del Bardonney, funziona già tutti i giorni. Il 2 dicembre entrerà in funzione parzialmente anche il nuovo tronco delle funivie per Plateau Rosa, sino alla stazione superiore delle Cime Bianche, che apre una nuova serie di interessanti piste su Planmaison e Breull. Quest'anno Cervinia sarà la stazione di sport Invernali più vicina, come tempo di viaggio alle grandi capitali europee Con il perfezionamento dell'organizzazione dell'Air-skiCervinia e grazie all'ubicazione . dell'aeroporto di Caselle che si trova nei pressi dell'au tostrada della Valle d'Aosta, Cervinia potrà essere raggiunta comodamente in 2 ore e 45 minuti da Parigi, in 3 ore da Roma, in 3 ore e mezzo da Londra, in meno di 5 ore da Bruxelles e da Amsterdam. Ceres, 18 novembre. (f. s.) A Balme la neve è alta un metro. La strada per Balme è aperta. La rotabile al Pian della Mussa è chiusa. La Ceres-Forno è transitabile: a Forno la neve è alta 37 em. Ad Ala di Stura domani funzionano seggiovia e skilift. Il tempo è bello. Courmayeur, 18 novembre. (i. v.) A Courmayeur l'altezza della neve raggiunge 1 30 centimetri. Sulle piste del Piano Chócroult supera il metro. Le piste sono battute sino alla Val Vény, anche se la stagione sciistica non è ancora iniziata. L'impianto funiviario Courmayeur-Piano Chécrouit è in funzione. La funivia dal piano al Colle Chécrouit è ancora ferma, poiché si stanno ultimando 1 lavori del nuovo tron co funiviario che unirà Chécrouit alla zona di Jula. La nuova funivia, di 400 metri di dlsllvello, sarà moderniss'ma e porterà gli sciatori a quota 2700, aprendo nuovi Itinerari | sciistici sulla Val Vény e bu Courmayeur. Sarà inaugurata a Natale. La statale n. 26 è transitabile in auto sino a Courmayeur e si può percorrere senza catene. Sono già giunti i primi sciatori che hanno approfittato delle cttime condizioni di innevamento delle piste aperte. Il cielo è rereno e la temperatura è al di sopra dello zero.

Persone citate: Forno