Due annegati su un pontone affondato da un colpo di vento

Due annegati su un pontone affondato da un colpo di vento Sciagura nel porto di Trapani Due annegati su un pontone affondato da un colpo di vento (Nostro servizio particolare) Trapani, 17 novembre. (a, i.) Un pontone a vela, il « Fiume Platani », di 15 tonnellate, si è inabissato stamane alle 5,30 nel porto di Trapani pef-'motlvr atfeorà ih corso' di accertamento. Due marinai — Vincenzo Trapani- di 68 anni e Federico Micheli di 64 — risultano ancora stasera dispersi. Un terzo marinaio, Francesco Genovese di 28 anni, è riuscito a salvarsi a nuoto lanciandosi in mare prima che le onde coprissero completamente la pesante imbarcazione. La « Fiume Platani », una grossa chiatta da carico (nel gergo marinaresco conosciuta come « Bilancetta ») stava uscendo dal porto di Trapani diretta verso l'isola di Favignana dove avrebbe dovuto imbarcare blocchi di tufo. Il mare era calmo. Tutto pertanto lascia presumere che sia stata una improvvisa, violenta raffica di vento ad inclinare paurosamente il natante la cui murata, in seguito allo sbandamento, è scivolata- tra le onde imbarcando acqua. Il Genovese è stato salvato dalla barca del pescatore Martino Carpinteri. Poco dopo la < Fiume Piata ni » è stata agganciata dai palombari ad un pontone che l'ha trascinata quasi a secco. Lo scafo dell'imbarcazione è stato sottoposto al pompaggio da parte delle squadre della capitaneria di porto per tentare di recuperare le salme dei due marinai travolti nell'Improvviso naufragio. Sembra invece che essi, travolti dal mulinello dell'acqua, siano stati spazzati lontano.

Persone citate: Bilancetta, Federico Micheli, Francesco Genovese, Martino Carpinteri, Vincenzo Trapani

Luoghi citati: Favignana, Fiume, Fiume Platani, Trapani