Strade e case allagate a Roma La mareggiata flagella ancora Ostia

Strade e case allagate a Roma La mareggiata flagella ancora Ostia Strade e case allagate a Roma La mareggiata flagella ancora Ostia Quartieri periferici circondati dall'acqua - Auto bloccate dalla grandine - Tre operai feriti dal crollo d'un muro Chiuso al traffico il ponte Flaminio - Anche Fiumicino, Torvaianica e Santa Marinella sotto la furia del mare (Nostro servizio particolare) Roma, 14 novembre. Piove ormai ininterrottamente da tre giorni su Roma e sul Lazio e oggi più volte alla pioggia si è aggiunta la grandine. Per tutta la-giornata il traffico in città è stato notevolmente ostacolato dalla violenza del maltempo e i vigili del fuoco sono in continuo stato di allarme. Essi hanno ricevuto centinaia di chiamate. Violento persiste il temporale anche su Ostia e su tutto il litorale tirrenico dove le onde raggiungono i sei o sette metri. Nella capitale, alcune vie periferiche sono state rese impraticabili dal fango. Interi complessi di edifici del popolare quartiere di Valmelaina sono interamente circondati dall'acqua che vi ha raggiunto i venti centimetri. Alla borgata del Trullo i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per trarre in salvo gli occupanti di sei automobili rimaste bloccate in mezzo alla strada dalla tempesta, ma gli stessi vigili hanno dovuto chiedere a loro volta soccorso perché nel frattempo era straripato un vicino canale rendendo particolarmente pericolosa la situazione. Innumerevoli sono le cantine, i seminterrati e i piani terrò rimasti allagati e l'opera dei vigili si è protratta per tutta la notte. In via Luisi Rizzo a Monte Mario, è crollato un muro all'interno di una cartiera investendo tre operai che per fortuna sono rimasti feriti solo leggermente. La furiosa mareggiata continua intanto a flagellare Ostia, Torvaianica, Fiumicino, Santa Marinella e Civitavecchia. Le onde, che raggiungono altezze impressionanti, si abbattono sugli Stabilimenti balneari e sui pontili provocando danni gravissimi. A Ostia numerose baracche situate nella zona dell'ex-idroscalo sono state fatte sgomberare. Squadre di emergenza sono state organizzate dal Commissariato della cittadina per far fronte ad ogni necessità. A Ponte Galeria alcuni torrenti sono straripati trasportando grande quantità di fanghiglia e di detriti sulla linea ferroviaria Roma-Torino per cui il traffico è rimasto per qualche tempo interrotto. Un fulmine caduto su un pagliaio al primo chilometro della via Braccianese ha provocato un incendio che ha distrutto 600 balle di paglia. A Prima Porta, ad una decina di chilometri dalla città, e straripata una < marrana » allagando un vasto tratto di terreno circostante e rendendo necessario lo sgombero di numerose case. Sulla via Cassia, nei pressi della « tomba di Nerone », una chiamata urgente faceva inten-'enirs stamani « vigili del fuoco per alcune baracche che minacciavano di crollare. Arrivati sul posto, i vigili si sono accorti che non c'era niente da fare. Qualcuno ha segnalato però che in una baracca pericolante era rimasto un cane e due vigili si sono allora fatti strada tra i rottami della casetta il cui tetto era già in parte crollato. L'altra parte s rovinata proprio quando i due bravi vigili stavano uscendo con in braccio la povera bestiola. Il Tevere e l'Aniene stanno intanto continuando a salire oltre il livello di guardia. Il livello del Tevere è passato dai ni. 10,56 di ieri sera a m. 10,12 di stamattina alle 7 e ai quasi 1S metri del primo pomeriggio. Si teme che il livello continui ad aumentare nelle prossime ore e ciò ha indotto i tecnici del Genio civile a far costruire delle impalcature di sostegno attorno al pilone lesionato di ponte Flaminio per evitare sorprese. , Una « 600 » in transito sulla Via Flaminia, all'altezza del km. 11, è stata investita da una massa d'acqua e di fanghiglia e scaraventata sulla strada ferrata della Roma-Nord: U conducente dell'auto rimasto leggermente ferito è stato trasportato all'ospedale di 8. Giacomo. Un convoglio che stava sopraggiungendo è stato fermato in tempo da un brigadiere di P. S. lanciatosi al centro della strada ferrata. A seguito della segnalazione pervenuta dal Provveditorato delle OO. PP. circa lo stato di pericolosità presentato dalle strutture del ponte Flaminio, anche in dipendenza dell'eccezionale stato di piena raggiun¬ Ulllllllllillirillltlllllilllltllllilllltlllllliltllllfllll to dal Tevere, il commissario straordinario al Comune ha disposto l'immediata chiusura al traffico del ponte stesso. g. fr.

Persone citate: Nerone, Ostia Quartieri