26 denunce per uno spuntino fatto di notte in una locanda

26 denunce per uno spuntino fatto di notte in una locanda 26 denunce per uno spuntino fatto di notte in una locanda (Dal nostro corrispondente) Perosa Argentina, 10 nov. Ventisei persone sono state denunciate per uno spuntino notturno in un locale della frazione Meano di Perosa Argentina. Nella notte fra il 30 e il 31 ottobre, la signora Maria Rosa Gaydou, di 63 anni, che gestisce la locanda < Mezzodì >, era stata svegliata alle 2,30 da una voce proveniente dal giardino antistante il locale. Qualcuno la chiamava con insistenza per nome. La donna si affacciava alla finestra e scorgeva nel buio un suo cliente che le diceva: < Signora, scenda un momento. Ho con me un amico che sta poco bene e vorrebbe prendere un caffè caldo >. La signora al vestiva in fretta, apriva il locale e si trovava dinanzi a 25 persone che in.un baleno occupavano tutto il salone della locanda e chiedevano vino, caffè e panini imbottiti. Si trattava di operai del cotonificio Valle Susa, che la sera prima avevano effettuato mezz'ora di sciopero in segno di protesta per alcune trattenute sulla busta-paga e che erano rimasti in fabbrica, per le trattative sino a notte fonda. Alla padrona del locale non restava altro che assecondare i desideri dei clienti. Gli avventori si trattenevano nel locale sino alle 5 del mattino e ripartivano per Perosa con la prima corriera in transito da Meano. I carabinieri, venuti a conoscenza dell'accaduto, hanno denunciato la signora Gaydou per protrazione dell'orario di chiusura di locali pubblici e per vendita di vino in ore non consentite. Eguale sorte hanno subito 1 25 operai, anch'essi denunciati per consumo di bevande alcooliche in ore non consentite dalla legge. c. rn.

Persone citate: Gaydou, Maria Rosa Gaydou, Meano, Signora

Luoghi citati: Perosa, Perosa Argentina