«Miss Mondo» è un'inglese di 18 anni fa l'indossatrice ed aspira al cinema

«Miss Mondo» è un'inglese di 18 anni fa l'indossatrice ed aspira al cinema «Miss Mondo» è un'inglese di 18 anni fa l'indossatrice ed aspira al cinema Al secondo posto una cinese ii Formosa, seguita da "Miss Spagna", "Miss Francia" e "Miss Danimarca" La rappresentante italiana non è giunta alle semifinali - Tra gli otto giudici, il comico Bob Hope (Dal nostro corrispondente) Londra, 9 novembre. Una inglese di diciotto anni, bruna, alta, formosa, dalla espressione dolce e simpatica, è stata eletta < Miss Mondo 1961 >. Erano in gara trentasette ragazze. La nostra candidata, la biondissima Franca Cattaneo,' non è neppure giunta alle semifinali. Come al dieci precedenti concorsi di < Miss Mondo >, l'Italia è uscita sonoramente sconfitta. La fanciulla che, per un anno, reggerà la corona e lo scettro di < Miss Mondo >, è Rosemarie Frankland, una indossatrice, nata nelle regioni settentrionali di quest'Isola. E' una appassionata sportiva, aspira alle glorie del cinema. E' la prima volta che una ragazza ingles-j esce vittoriosa da questa competizione Internazionale. Al secondo posto gli otto giudici (fra i quali 11 comico Bob Hope) hanno eletto una graziosissima studentessa cinese (di Formosa) la signorina Grace Li, di 10 anni. Rappresentava la < Cina libera », quella di Clan Kal-scek: la Cina di Mao Tse-tung, come tutti gli altri paesi comunisti, non ha partecipato al concorso. Terza è giunta < Miss Spagna > la studentessa diciottenne Carmen Cervera. Il quarto e 11 quinto premio sono stati assegnati rispettivamente alla Francia e alla Danimarca. La prima era rappresentata da una parigina di diciotto anni, la hostess Michèle Wargner; la Danimarca, da una commessa diciannovenne dai capelli color platino. Inge Jòrgensen. L'elezione si è svolta, come gli altri anni, al < Lyceum », un'antica sala da ballo della capitale. La prima < Miss Mondo > fu eletta nel '51, era la svedese Kiki Haakonson. Lo ambito titolo passò indi a una seconda svedese, a una francese, a un'egiziana, a una venezuelana, a una tedesca, a una finlandese, a una sudafricana (di pelle bianca, naturalmente), a un'olandese e lo scorso anno, all'argentini, di origine italiana Norma Gladys Cappagli. La vittoria di questa « oriunda > costituisce l'unico alloro raccolto dal nostro paese nel concorso londinese. Quando Rosemarie Frankland si è seduta sul trono di < Miss Mondo », i suoi occhi si sono riempiti di lacrime. Il pianto è durato parecchi minuti ed è stato colto e trasmesso dalla televisione. Poi, la bella inglese ha ricevuto 11 premio — 2500 sterline — e il suo volto si è dischiuso in un luminoso sorrìso. Ne seguiranno altri, fino a quando durerà l'effimera gloria. RI. CÌ.

Persone citate: Bob Hope, Carmen Cervera, Franca Cattaneo, Inge, Kiki Haakonson, Mao, Miss Francia, Rosemarie Frankland

Luoghi citati: Cina, Danimarca, Formosa, Francia, Italia, Londra, Spagna