Giunta, ancora difficile a Novara Forte regresso di comunisti e di missini

Giunta, ancora difficile a Novara Forte regresso di comunisti e di missini I risultati delle elezioni comunali Giunta, ancora difficile a Novara Forte regresso di comunisti e di missini II pei ha perso un migliaio di voti e un seggio - Il psì ha aumentato di 1500 voti e un seggio Lievi variazioni per de, liberali e socialdemocratici ■ L'unica soluzione sarebbe il centro-sinistra Xmg eiexìomèè provinciali in Sicilia (Dal nostro inviato speciale) Novara, 6 novembre. La giunta del comune di Novara rimane difficile, anzi impossibile secondo le formule tradizionali. Dalle votazioni iniziate ieri mattina e concluse oggi alle 14 è infatti scaturito un nuovo risultato di parità: venti consiglieri alla sinistra contro venti agli altri. Cosi era avvenuto nelle amministrative del 1956 e cosi ancora lo scorso anno. Ti solo fatto nuovo è 11 declino dei comunisti a vantaggio dei socialisti: un anno fa avevano perso un seggio e adesso ne hanno perso un altro. La democrazia cristiana è sempre il partito più forte: ha ottenuto 20.289 voti e quindici seggi. Anche in percentuale essa ha mantenuto press'a poco le vecchie posizioni. I liberali che avevano impostato tutta la loro campagna elettorale contro il centro-sinistra hanno migliorato 11 numero dei voti (3258) guadagnandone quattrocento, ma conservando soltanto i due seggi di prima. Questa volta sono andati a loro anche alcuni suffragi dei monarchici. I socialdemocratici non sono riusciti a conquistare il terzo seggio perso nelle amministrative del passato novembre, anzi hanno subito una leggera flessione nel numero dei voti. In municipio avranno due consiglieri, che però saranno arbitri della situazione. ' I socialismi hanno ottenuto 1500 voti In più, mille dei quali persi dal pei. Prima ne avevano 16.070, adesso 17.529. La città ha una lunga tradizione socialista, ma questa volta il partito di Nenni ha potuto approfittare anche dì un particolare momento: l'aspra polemica condotta contro i comunisti specialmente sulle bombe atomiche sovietiche e sulla denuncia dei crimini commessi da Stalin. I comunisti sono scesi al di sotto delle posizioni del 1956. Allora, cinque anni fa, avevano 10.645 voti; nel 1960 salivano a 11.555 mantenendo inalterata la percentuale e perdendo un seggio. Oggi arrivano soltanto a 10.524 voti con un altro seggio In meno e una grave flessione in percentuale. I missini seguono anch'essi, come i comunisti, una parabola discendente. Sono riusci ti a conservare l'unico seggio che avevano, ma hanno perso 372 voti su poco più di due mila. Sono assolutamente isolati: nessuno accetterà il voto del loro consigliere. Su oltre 63 mila elettori han no votato 59.063, osBia il 93,1 per cento. Nel 1960 la percen tuale era stata del 94,4. Molto forte il numero delle schede bianche: sono state 1164, alle quali se ne devono aggiungere 511 nulle. La maggior parte di tali inutili schede aveva un significato polemico: recavano infatti scritto « W il commissario Farrace » « Voglio il commissario », « Vote Farrace ». E' difficile dire che cosa accadrà nei prossimi giorni. Il forte indebolimento delle estreme e il rafforzamento della de e del psi farebbero pensare alla possibilità del centro-sinistra, tanto più che la federazione provinciale democristiana è in maggioranza sulle posizioni di Fanfani e la sezione socialista novarese su quelle di Nenni. Ma la situazione è più complessa. Durante la campagna elettorale i socialisti hanno dichiarato in ogni modo che volevano una giunta alla quale non fossero estranei 1 comunisti. II segretario del psl Mascia dri stasera ha detto: ci risii 1 tati sono eloquenti. Noi del psi esultiamo. Previsioni se ne facevano, ma non cosi rosee Per il futuro si vedrà ». I de mocristianl da parte loro puntavano .esclusivamente su una giunta di centro. Sarà arduo avvicinare ora le posizioni. Altrettanta cautela da parte della de. Il segretario Lucio Benaglia ha dichiarato: c Ab blamo mantenuto le nostre posizioni, e tenuto conto del la minore percentuale dì votanti è già un buon risultato Per il futuro se ne parlerà nei prossimi giorni » H segretario provinciale del psdi Nicolazzì ha affermato « Mentre tutti i partiti hanno mantenuto le loro posizioni, il pei, perdendo oltre mille vo ti, ha dato la possibilità al psi di guadagnare un seggio Spet ta quindi a questo partito di dover assumere l'iniziativa per cscdrcvrNonttrdfscbvpssnsstIuccc1cgvvnttn dare a Novara una Giunta di centro-sinistra. Se i socialisti si presenteranno in Consiglio comunale e nonostante la condanna dell'elettorato accetteranno di fare maggioranza con i comunisti, sarà come indicare nuovamente per Novara la gestione commissa- rìale »• Tino Neirotti „ ... Risultati Comunali Comunall Fartlti dl ierl igao 1966 , Dc 20.289 (15) * 20.260 (IS) 16.48S (13) Pli 3.258 ( 2) 2.835 ( 2) 2 505 ( 2) Psdl 3.654 ( 2) 3.801 ( 2) 3.810 ( 3) Psi 17.529 (IS) 16.070 (12) 13.647 (11) Pel 10.521 ( 7) 11-555 ( 8) 10.645 ( 9) Msi 2.020 ( 1) 2.392 ( 1) 3.052 ( 2) • Tra parentesi sono segnatl i seggl ottenutl da clascuno.

Persone citate: Fanfani, Farrace, Lucio Benaglia, Mascia, Nenni, Stalin, Tino Neirotti, Vote

Luoghi citati: Novara, Sicilia