Picchiati da marinai della nave dedicata ull'amicizia italo-finnica

Picchiati da marinai della nave dedicata ull'amicizia italo-finnica Picchiati da marinai della nave dedicata ull'amicizia italo-finnica Due operai portuali di Savona ricoverati in gravi condizioni - Percossi a bottigliate, di notte., da sei marittimi finlandesi del piroscafo "Finnalpino" (Dal nostro corrispondente) Savona, 6 novembre. (m. /.) Una violenta rissa è avvenuta la scorsa notte nella zona de! porto tra sei marittimi finlandesi e due lavoratori portuali savonesi. La peggio è toccata a questi ultimi, che sono stati sopraffatti dal numero e percossi selvaggiamente, tanto che hanno dovuto essere ricoverati all'ospedale in gravi condizioni e giudicati con 60 giorni di prognosi ciascuno per le ferite riportate al capo e al viso. Il grave episodio di brutalità ha avuto origine dinanzi ad un bar del porto. I marinai -finlandesi erano sbarcati dalla motonave e Finnalpino » (battezzata così di recente per celebrare l'amicizia italo-flnnica), attuai mente all'ancora nelle acque di Savona. Il gruppo era composto da Mikko Kaleva di 22 anni, Erkki Rutanen e Bekka Kietalo entrambi dì 25, Perittii Ahola di 28, Pauli Ahvonen di 25 e Mauri Sjoros di 26. Tutti erano ubriachi fradici. Essi affrontavano ed insultavano senza alcuna ragione i lavoratori Raimondo Tissi di 49 anni, abitante In piazza Monticello 2 e Giobatta Resio di 33, residente in via Baglietto 12, i quali stavano transitando per raggiungere le rispettive abitazioni. Correvano ben presto le parole grosse e gli stranieri passavano a vie di fatto, scagliandosi selvaggiamente sui due malcapitati e adoperando come arma di offesa le bottiglie di liquore che avevano in mano e spaccandole sulla testa del due savonesi che, ormai sopraffatti, non potevano più opporre alcuna difesa. Dopo l'impari lotta, i finlandesi si allontanavano abbandonando sul terreno, privi di sensi, i due portuali che venivano poi soccorsi e trasportati all'ospedale San Paolo. Il Besio per le ferite riportate sembra che debba rimetterci parzialmente la vista dall'occhio sinistro. I marittimi stranieri identificati dalla Mobile durante un sopraluogo sulla motonave « Finnalpino » sono stati denunciati per rissa e lesioni gravi.

Persone citate: Ahola, Besio, Erkki Rutanen, Giobatta, Mauri Sjoros, Mikko Kaleva, Pauli Ahvonen, Resio

Luoghi citati: Savona, Tissi