Scarsa attività in Italia con lieve aumento dei corsi

Scarsa attività in Italia con lieve aumento dei corsi I numeri indiei saluun» da B 12,89 a 113,73 Scarsa attività in Italia con lieve aumento dei corsi L'interesse si è concentrato su pochi titoli - li risparmio rimane in attesa Migliora il comparto del reddito fisso - Sempre sui massimi la lira Siamo alla solita altalena. Lunedì, a orizzonte meno Incerto, una discreta corrente di scambi aveva riportato 1 corsi ad un livello migliore; martedì la liquidazione del contante si era svolta senza movimenti degni di nota e, dopo la giornata festiva di mercoledì, si era iniziato giovedì il nuovo ciclo sotto un aspetto piuttosto promettente. Ma si è trattato di un fuoco di paglia: già alla chiusura le quotazioni dei principali titoli erano più calme e la giornata di venerdì non ha fatto • che riconfermare 11 tono' dimesso che è la caratteristica del nostri mercati mobiliari da alcuni mesi a questa parte. Dal 112,89 di venerdì 27 si è al 113.73 del 3 novembre e viene osservato un volume di affari in diminuzione giorno per giorno. Infatti, se si eccettuano alcuni valori isolati come Dalmine, Terni, Caffaro, Rinascente, Immobiliare, Liquigas ed il gruppo degli assicurativi, il rimanente del lavoro si ' riduce relativamente a poco é i titoli guida segnano il passo. In tali situazioni muoiono sul nascere le nuove iniziative mentre 11 risparmio sta in attesa. Per la dinamica dèi mercati borsistici è indispensabile una certa elasticità che nel caso attuale tende invece a ridursi sempre più. evidentemente I rialzi cospicui degli ultimi anni hanno scontato anche preventivamente una parta .dei progressi che la nostra economia avrebbe fatto in un secondo tempo, e così si può in parte spiegare il movimentò a forbice rilevalo in questi mesi fra l'andamento economico e 1 mercati mobiliari. Molti gruppi di investimento' trovano le attuali capitalizzazioni piuttosto eccessive ed attendono un'ulteriore espansione che giustifichi un nuovo aumento di corsi. La futura campagna del dividendi potrà diradare non poche perplessità Scarso lavoro, come si è detto, e tutto concentrato su determinati settori. Gli assicurativi fanno di nuovo la parte dei leone ed alle Generali si sono aggiunte, quali protagoniste, anche le Ras e le Assicuratrice In progresso anche le Assicurazioni di Torino e le Milano. I quotidiani. Importanti scambi di Rinascente, sono in parte ila attribuirai al lavoro di arbitraggio, che tende, sempre più ad ampliarsi fra titolo ordinario e privilegiato. Numerósi azionisti, attratti dalla cospicua differenza che oscilla perora fra 120 e 140 punti, vendono l'azione ordinaria per scambiarla con quella privilegiata, largamente offerta dal gruppi di controllo. • Vengono annunciate per 1 prossimi giorni alcune operazioni sul capitale a suo tempo deliberate: aumento di capitale della Fondiaria Incendio e Fondiaria Vita e Infortuni, della Teti (che nel medesimo tempo provvederà all'incorporazione della Sit e dell'Edificio), mentre per la Unes si provvederà al raggruppamento, portando così il nominale a L. 2000 a somiglianza di altri valori del gruppo. Si sono concluse con esito favorevole le operazioni d'aumento di capitale delle con dotte d'acqua. Assai ridotta l'attività dall'estero che appro fitta dei momenti di rialzo per realizzare qualcosa. Poco o nul la da segnalare nel compartodel titoli <a mercato ristretto dove le quotazioni sono supper giù sui prezzi della scorsa settimana. Leggermente migliore 11 com parto del reddito fisso. E' in pieno svolgimento l'assorbimento delle ultime Importantemissioni. I buoni del Tesoro e le cartelle fondiarie mantengono le precedenti posizioni. Qualche ricerca sul buoni a più lun ga scadenza. Nel campo delle valute è dl-DII1M!!MMIIII1IIII!IIII1M1 11 11 11 li 1111 UHI] 111 U mlnulta In fine settimana .a tensione osservata sul mercato libero e quello del biglietti di banca. Sempre sui massimi la lira al mercato ufficiale. Nulla da rilevare sull'oro, jf, c.

Persone citate: Caffaro

Luoghi citati: Italia, Milano, Terni, Torino