Per un errore all'anagrafe deve fare il servizio di leva

Per un errore all'anagrafe deve fare il servizio di leva [ Gli spettava l'esonero Per un errore all'anagrafe deve fare il servizio di leva (Dal nostro corrispondente) Bussoleno, 3 novembre. A causa di un banale errore di trascrizione compiuto ven tidue anni or sono da un Impiegato comunale dell'Ufficio anagrafico di Vayes, piccolo centro della media Valle di Su sa, Carlo Richiardone, un giovane che a termini di legge avrebt? dovuto essere esonerato dal Drestare servizio militare di »jva, si è visto costretto a vestire la divisa di artigliere alpino presso il Centro addestramento reclute di Rivoli. Com'è noto, il terzogenito di famiglia in cui i due primi figli abbiano già precedentemente portato a termine la ferma, può essere esentato, viste anche le condizioni familiari, dal servizio militare di leva. Nel caso in questione, ben tre componenti quella famiglia — Pino, Celestino e Mauro Richiardone — avevano adempiuto agli obblighi militari. La cartolina precetto giunse anche a Carlo, quarto fratello, il quale solò dopo qualche tempo, quando già si trovava in forza al Centro addestramento reclute di Rivoli, venne a conoscenza della esistenza della legge che avrebbe dovuto fargli ottenere in breve tempo il congedo definitivo. Svolte le pratiche per l'esonero, Carlo Richiardone si vide respingere la domanda con !a motivazione che l'esonero non poteva essergli concesso in quanto egli non risultava affatto in rapporti di parentela con i suoi tre fratelli; essi infatti portavano tutti il cognome Ricchiardone, mentre lui nell'atto di nascita era stato registrato all'anagrafe con il cognome Richiardone, cioè con una « c> sola. C. p.

Persone citate: Carlo Richiardone, Mauro Richiardone, Richiardone

Luoghi citati: Bussoleno, Rivoli