Tornese impone il suo spunto sulla pista delle Torrette

Tornese impone il suo spunto sulla pista delle Torrette Ottava prova del campionato di trotto e ottavo successo del cavallo di Brighenti Tornese impone il suo spunto sulla pista delle Torrette La corsa ha visto a lungo al comando Corsage Hanover, battuta nel finale da uno scatto prepotente dell'avversario - Terzo Brogue Hanover e quarto, staccato, Palin - Entusiasmo del pubblico per il vincitor Ottava prova del campionato nazionale ili trotto: ottava vittoria di Tornese che ieri, sulla piBta torinese, ha confermato la sua superiorità, la sua classe, la sua continuità di rendimento. Eebbeno ridotto a quattro soli concorrenti, il Premio Società Campo di Miraflori (L. 4.000.000, m. 2100) non ha mancato di risultare una gara piena di interesse ed anche emozionante, dal momento che Cnrsagc Hanover, presentata da William Casoli in una condizione smagliante, ha animato la corsa ed ha anche fatto balenare la possibilità di un risultato clamoroso rimanendo fino in retta d'arrivo al comando. Tornese non è riuscito a compiere il tentativo di battere il record europeo: lo svolgimento della corsa non era adatto: prima di tutto bisognava pensare ad assicurarsi il successo ed il suo avvio lento e la breve rottura iniziale di Brogue Hanover avevano un po' scompigliato le carte in una gara che si presentava facilissima. Non vi eia praticamente quota ai « bookmakers » per Torn.:se ed il suo « coéqulpier » Brogue Hanover; erano offerti ad uno contro venti! Corsage Hanover era a quattro, Palin a trenta. Applausi per Tornese al suo apparire in pista. Dopo le sgambature i quattro cavalli si porta no alla partenza, proprio sotti, la tribuna. Palin, Tornese e Corsage Hanover al primo nastro, Brogue Hanovir venti metri più indietro, in quanto il regolamento del campionato prevede questa penalità per i maschi nati all'estero. Al « via i. è in rottura Palin. imitato subito da Brogue Hanover; Tornese si avvia con prudenza (nelle ultime gare gli era accaduto d! rompete) e Corsage Hanover sfreccia in lesta e conduce subito ad andatura molto veloce.'La segue Tornese. terzo ad una quarantina di metri è Brogue Hanover che si e presto rimesso, lontano Palin. Brogue Hanover si impegna a {onda • dopo ottocento metri prende contatto con i due di testa. Verso il termine della seconda curva \a all'attacco di Corsage Hanover, che gli resiste brillantcnicntc. Insiste nel suo sforzo Brogue Hanover sulla terza curva e sul penultimo rettilineo, senza però poter aver ragione deila tenacissima Corsage Hanover Sull'ultima curva la situazione non accenna a risolversi, quando Brighenti — che Ma tenuto Uno allora Tornese in prudente attesa, in terza posizione — decide di spingere a fondo il suo campione. Tornese a metà dell'ultima piegata esci' al largo di Brogue Hanover e Corsage Hanover sempre in lotta c all'ingresso in retta di arrivo ò già alla loro altezza Per un momento i tre cavalli lottano sulla stessa linea, poi Tornese accelera sotto i richiami del suo guidatore c se ne corre da dominatore al palo d'arrivo fra gli entusiàstici applausi del pubblico che gremisce in ogni ordine di posti e nel <* parterre » il modernissimo ippodromo. Prosegue intanto la lotta per il secondo posto e Corsage Hanover conclude la sua bellissima gara resistendo (in sul palo al serrate di Brogue Hanover. Quarto Palin, che ha sempre seguito distaccato. Trionfali applausi salutano il ritorno di Tornese davanti alla tribuna per il «giro d'onore» e la consegna della magnifica Coppa offerta dalla Società Campo di Miraflori da parte del suo presidente, dott. Emanuele Nasi, al proprietario di Tornese, comm. Sebastiano Manzoni. Ordine d'arrivo: 1. Tornese (S. Brighenti). dell'Allevamento del Porticiietto: 2. Corsage Hanover (W. Casoli); 3. Brogue Hanover (V. Guzzinati): 4. Palin (M. Barbetta. Tempo al chilometro del vincitore: l'W'4/10 Tot.: V. 10, P. 11-15; A. 25: D. (l»-5« corsa) 74. Risultali delle altre tre gare: 1. Gioberti (F. Braschini), 2. Satang: 15, 10-12; 28. — 1. Quisque (L. Sarll), 2 Quartone: 22, 11-12; 19; 16. — l. Lindoro (conte G. Pullé), 2. Oregon, 3. Vespasiano: 46, 18-1318; 101; 98. — 1. Graziago (M. Santi), 2. Sodoma, 3. Turbina: 66, 21-18-17; 240: 1038. — 1. Aifrà <G. Pasolini), 2. Bevgeggi, 3. Te a: 52. 25-33-132: 389; 62. — 1. Guasco (W. Casoli), 2. Dcsaiit: 21 •4-26; 46: 150. — 1. Agrea (G (ìrandl), 2. Figurina, 3. Ozzano 38, 18-39-19; 327; 104. La duplice Hccopplata sulla 6» ed 8" rorsn (Aifrà-Bergeggi e Agrea-Flguri -ia) ha pagato 85 090 lire ogni cen to di puntata. ELVIO ROSSI L'arrivo vittorioso di Tornese che ha preceduto Corsage Hanover (a destra) e Brogue Hanover (all'esterno),

Luoghi citati: Bergeggi, Oregon