Il Savona impone il pareggio (1-1) sul difficile terreno del Varese

Il Savona impone il pareggio (1-1) sul difficile terreno del Varese Biellese e Fonfulfo of comando nel girone A di Serie C Il Savona impone il pareggio (1-1) sul difficile terreno del Varese Due squadre in vena a confronto - I biancoblu colpiscono un palo con Cucchi e falliscono con Brancaleoni due favorevoli occasioni DAL NOSTRO INVIATO Varese, lunedi mattina. Era un? « partitissima » di lusso questa per la serie C, un incontro che vedeva alle prese il Varese — cioè la squadra che avendo speso fior di milioni nell. campagna acquisti, punta dichiaratamente alla promozione — e 11 Savona ohe, pur avendo speso meno, ha propositi ugualmente ambiziosi. Due delle protagoniste del torneo a diretto confronto insomma, con la possibilità di offrire orientamenti sugli sviluppi futuri della lotta per il passaggio alla B. Ebbene, 1 biancoblù liguri hanno dimostrato, al pari del rivali, la validità delle loro aspirazioni, reggendo degnamente 11 confronto con lo squadrone lombardo di Furicela e Buslnl. I savonesi, dopo avere concluso il primo tèmpo in svantaggio per una rete scaturita più da un malinteso della propria difesa che da un reale merito del varesini, hanno raggiunto gli avversari con una rete capolavoro di Callegari e nella ripresa sono apparsi pericolosi a tal punto da far pensare ad una loro clamorosa affermazione. Se tale risultato a sorpresa non si è verificato, ciò si deve innanzi tutto alla prodigalità dei biancoblù stea gì, che con Brancaleoni hanno mancato incredibilmente due palle-gol nel momento critico della partita E poi all'esperienza dell'ex-mediocentro bolognese Greco e degli altri di tensori biancorossi, che han no saputo fronteggiare con il loro mestiere 1 ficcanti con trattaceli! liguri. II risultato di 1 a 1 è comunque sostanzialmente giusto, anche se l'andamento del gioco ha dimostrato che il Varese, pur essendo sulla carta il migliore complesso della serie C, può essere affrontato senza paura da avversari che sappiano sfruttare con velocità e decisione l'arma del contropiede. Se i tecnici varesini non avessero prudentemente adottato anche in casa uno schieramento tipicamente difensivo, con Magri in prima battuta «u Callegari, forse il Savona, pur accusando sensibilmente l'assenza di uno stoccatore come Giordano e di un difensore calmo e riflessivo come Maria ni, avrebbe potuto riuscire nel colpo gobbo. Il Varese, comunque, è squadra nuova che, pur essendo ancora in fase di rodaggio, riesce già ad esprimere a tratti un gioco di alto livello, che ha 1 suol cardini in un vivacissimo trio di punta formato da Borella, da Orlan do e dall'ex-novarese Albini, « in una mezz'ala da centro campo del valore di Mangiarotti. Il gioco ha avuto inizialmente fasi alterne, senza lavoro per i portieri. Il primo pericolo veramente serio è tuttavia per la rete varesina, al 18', su punizione da venticinque metri di Nadali, respinta dalla barriera Cucchi raccoglie fuori dalla mi ecbia e staffila a rete, ma a portiere battuto il palo dice di no Quattro minuti dopo però Manglarotti, liberato da un Uscio di Nadall, offre una palla meravigliosa ad Albini, che la apre ca tuttavia con un tiro precipitoso a lato. Ancora un'azione del Varese con tiro di Mangia rotti che carambola sull'esterno del palo e va sul fondo, una ri sposta del Savona con tiro parabola di Negri appena sopra la traversa, e poi d'improvviso il gol blancorosso al 37'. Dallo scende sulla sinistra traversa alto verso il settore destro del campo, dove è in at tesa Borella marcato da Caffarattl. Il terzino ligure ha un attimo di esitazione che trae in inganno anche il portiere Franci, il quale, sorpreso dal mancato intervento del compa gno, non può opporsi al colpo di testa risolutivo del numero sette blancorosso. Il Savona manca 11 pareggio al 41', al termine di una bella azione di tutta la prima linea, malamente conclusa da Bianco, e nella ripresa torna in campo ben de ciso a prendere le redini del gioco. I biancorossi appaiono costretti a salvarsi alla meglio dalle veementi controffensive avversarle, che giungono tuttavia a buon esito al 17' per una prodezza di Callegari che uncina al volo di sinistro un allungo di Negri e con una mezza rovesciata manda 11 pallone nepommvovimd'ratamBeregiCaNalecobrtocaunincostDSpSd8FBVTSSM1SMTPCCIPLBiiiiiiiiiiiiiiiuniMiiiiiiiiiiiininiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nell'angolino alto, fuori della portata di Mezzi. E' 11 grande momento del Savona, ma al 28' al 32' Brancaleoni manca clamorosamente due occasioni favorevolissime per 11 gol della vittoria. E Varese supera comunque la burrasca e stringe d'assedio in un generoso serrate la rete del liguri, che portano tuttavia in salvo il più che meritato pareggio. Gianni Pignata VARESE: Mezzi: Telimi, Del Bene; Magri, Greco, Dallo; Borella, BeltrandL Orlando, Mangiarotti. Albini. SAVONA: Franci; Persenda, Caffaratti ; Cucchi, Teneggi II. Nadall; Brancaleoni, Bianco, Callegari, Negri, Parodi. •Treviso-Triestina 0-0 — I biancocelesti di Petagna, dopo un brillante inizio, sono calati di tono e nella ripresa hanno faticato non poco a tenere testa ad una Triestina più baldanzosa e in flato. Il Treviso si è battuto coraggiosamente contro una Triestina più omogenea e organizzata. Da menzionare tra i biancocelesti Sperottd, Novellò, Dal Pozzo e Soldan; fra i triestini Szoke, Bandelli. Secchi e Miniussl. Il biellese Magheri U

Luoghi citati: Savona, Treviso, Varese