L'Imperia capolista*) inseguita da sei squadre

L'Imperia capolista*) inseguita da sei squadre AVI «y *«•»>§«» il «il serie D è iniziata la lotto iva le compagini migliori L'Imperia capolista*) inseguita da sei squadre Un rigore ha dato ai liguri la vittoria sull'Asti: 2-1 ■ L'Aosta sconfitto a Pietrasanta: 1-3 - Il Rapallo passa sul campo della Massese: 1-0 - Il Finale supera il Borgomanero: 2-0 - Di misura la Trinese piega la Sestrese: 1-0 - Nulla di fatto tra Sammargheritese e Novese:. 0-0 - Pioggia di reti tra Viareggio e Sestri Levante: 4-2 li Derthona batte l'Albenga: 2-1 DAL NOSTRO INVIATO Tortona, lunedi mattina. Una punizione battuta da Ratto al lf' e un tiro a volo di Radaelli al 9* hanno permesso al Derthona di assicurarsi la vittoria (per 2 reti a 1) nei primi nove minuti di gioco, /'liguri hanno segnato su calao di rigore per merito Ci Carlotto al et' del secondo tempo. Tutta sommato non è stata una partita avvincente, anche se a sprazzi la formazione del Derthona ha messo in evidenza un gioco d'assieme abbastanza redditizio. Tuttavia, i padroni di casa si sono dimostrati più incisiti di domenica scorsa, anche se è apparso evidente che sono ancora in fase di rodaggio. Indubbiamente, la partita si è indirizzata su falsi binari in seguito ai due punti realizzati senza molta fatica dall'undici niemontese all'inizio dell'incontro. D'altra varte la scarsa preparazione atletica e il campo un po' scivoloso hanno contribuito a dir vita a verniti minuti di gioco inconcludenti, durante i quali tuttavia la formazione dell'Albenga ha imbastito un paio di azioni interessanti. Solo negli ultimi 10 minuti del primo tempo, ti Derthona ha rivelato il suo vero volto manovrando con scioltezza ed incisività. Nella ripresa gli ospiti abbandonavano la tattica difensiva spingendo all'attacco tutta la prima linea e, in diverse occasioni, hanno minacciato la rete di Taverna che, in verità, non ha brillato per intuito e tempestMtà, a parte due felici interventi. Per contro, è emersa con chiarezza la figura di Ratto, sempre attivo ed intelligente suggeritore di azioni. Brugna si è distinto per il suo gioco incisivo e sbrigativo, Radaelli ha fatto valere la sua indiscus sa esperienza, mentre Armano è apparso un po' sfuocato rispetto alla partita giocata contro il Borgomanero. Da parti dei liguri, l'ala sinistra Carlotta è stato, senza dubbio, il migliore per volume di lavoro svolto e per intraprendenza. Se la sono cavata egregiamente il centrattacco Testa e la mez z'aUx. Calarco, autori di alcuni pericolosi tiri. L'Albenga, nel corso della ripresa, ha avuto alcuni spunti felici assediando anche per diversi minuti la porta delle maglie nere, ed il rigore è sorto appunto in seguito ad una mischia in area conclusasi ai danni di Ccliberti. Giova, tra l'altro, ricordare che la partita è stata giocata abbastanza correttamente dalU. due formazioni, mentre l'arbitraggio è stato piuttosto zoppicante. Resta il dubbio per il fallo di mano commesso da Testa in area di rigore al 36' del secondo tempo che il direttore di gara non hn rilevato. In complesso, possiamo dire che l'incontro — iniziato con 15 minuti di ritardo, sotto un sole quasi estivo — ha sanzionato meritatamente la vittoria del Derthona, mettendo pure in evidenza le doti di v-locità e di tenacia dell'Albenera. Domenico Allegretti Derthona: Taverna; Cosola, Sarolli; Ratto, Brugna, Commi; Tersamo, Torriglia, Diamante, Armano, Radaelli. Albenga Galllnara: Franchi. Paltrinieri, Malco: Turco, Neuhoff, Rumazza; Carlotto, Calarco, Testa, Ccliberti. Ciotti. Arbitro: Valagusaa di Lecco. 'Samraargherltese-Novese 0 a 0 — L'Incontro tra la Sammargheritese e la Novese è terminato con un nulla di fatto. Entrambe le squadre si sono equivalse. Partita priva di contenuto tecnico, sebbene combattuta per tutti i 90 minuti. Le compagini hanno messo in mostra tutte le loro la- cune e soprattutto hanno dimostrato di essere a corto di pre- parazione. 'Finale Ligure-Borgoraanero 2-0 — Hanno segnato nella ripresa Ottonello al 23' su rigore e al 39' Bergallo. Il Borgomanero, campione d'Italia dei dilettanti e neo-promosso in serie D, è stato inferiore all'aspettativa e malgrado abbia adottato uno stretto sistema difensivo è stato superato dal Finale. Nel secondo tempo, dopo l'espulsione di' Accornero, il gioco si è fatto piuttosto duro. *Viarogglo-Sestrl Levante 4-2 — Hanno segnato nel primo tempo: Magrini (V.) all'ir. Campagnoli (V.) al 14'; nella ripresa: Martini (V.), Marchiandi (S.L.) al 30" su rigorn. Campagnoli (V.) al 37' su rigore, Grlno (S.L.) al 44". Abbastanza facile la vittoria del Viareggio che si è visto pure parare un rigore da Guazzi. La partita non è stata molto corretta e l'arbitro ha espulso Arriva e Martini. *Trtnese-Sestrese 1-0 — Subito in apertura di gioco, ai 1' del primo tempo, il centro-mediano 0 o e . i o - - 0 a ' e o o — : i " ' . l a a o l o Paravagna della Sestrese causava un'autorete ai danni della propria squadra e la Trinese, approfittando del regalo, si aggiudicava i due punti in palio vincendo l'Incontro. Squadre non ancora perfettamente a punto, ma gioco veloce pur se molto duro e scorretto. •Pietrasanta-Aosta 3-1 — Marcatori: primo tempo: Filippi (P.) al 26', Ragagllni (P.) al 42', Scarpelli (A.) su rigore al 44'; secondo tempo: Isolani (P.) al 24'. I rossoneri di Sentimenti III non sono riusciti a cogliere un altro punto in trasferta, ma sono stati fermati a Pietrasanta da una squadra forte e tecnicamente bene organizzata. I blancocelesti di Rossi tuttavia hanno durato fatica a piegare i tenaci valdostani. 'Rapallo-Massese 1-0 — Con un forte tiro dell'interno destro Pessina 11 Rapallo si è assicurato fin dal 14' del primo tempo la vittoria contro una Massese tutt'altro che pericolosa. La squadra ligure ha potuto destreggiarsi con perfetta sicurezza, utilizzando il contropiede per liberarsi dei più pressanti attacchi, invero molto disordinati, degli avversari. *Entetla-Pavla 2-1 — Hanno segnato nel primo tempo Parodi (E. ) al 20' e nella ripresa Pardlni (E.) al 16' e Carbone (P.) al 43' — Nella prima partita casalinga del campionato, l'Entrila non ha soddisfatto i suoi sostenitori. Il vuoto al centro del campo ha interdetto il gioco di squadra vissuto soltanto su sprazzi Individuali. Anche il Pavia è mancato nell'assieme pure mettendo in mostra ottimi elementi quali Guida, Migliaccio e Vaccarossa. $ A Racconigi nella suggestiva cornice del parco reale, si è svolto 11 primo concorso Ippico regionale, al quale hanno partecipato 14 cavalieri e 9 amazzoni, con 34 cavalli. Su tutti ha prevalso la signorina Lalla Novo su Kildareen Las», seguita nell'ordine dal signor Fabrizio Manacorda, dall'ing. Giulio Binetti. dal signor Guglielmo Bona Cabibi e dal dott. Dario Monteleone. 4c II trofeo Bottazzi per allievi, svoltosi ieri a Torino, è stato vinto da Bruno Bonatesta del Pedale Chierese, che ha battuto al Motovelodromo i compagni di fuga Salvadori (C. S. Fiat) e Yeuillaz (G. S. Olivetti). II campione piemontese Gallio è giunto 4" ad l'15". * Giorgio Zancanaro ha chiuso ieri a Frascaro Alessandrino la sua carriera di dilettante vincendo la corsa ciclistica locale, su Barbieri e Balduzzi. * Lorenzo Agazzi del V. C. Gios ha vinto ieri alla media di 39,906 il Trofeo ciclistico Comune di Rivara (142 km.), precedendo Glorsa. Riga e Mlelis.