Assegnati a un film americano i tre milioni del premio Bergamo

Assegnati a un film americano i tre milioni del premio Bergamo Conclusa la rassegna del cinema d'arte e sull'arte Assegnati a un film americano i tre milioni del premio Bergamo Bergamo,, lunedì mattina. Si è concluso ieri nell'ex chiesa trecentesca di Sant'Agostino in città alta, il IV G. Premio Bergamo del film d'arte e sull'arte, con l'assegnazione dei primo premio di 3 milioni di lire al film Tempo di paganesimo di Peter Kass, degustati Uniti. Sono stati inoltre assegnati altri cinque premi di 1 milione di lire: quello per il miglior film sull'architettura è stato attribuito a Terre di Toscana di Carlo Ludovico Ragghianti (Italia): per il miglior film didattico sull'arte a Bejart, di Francois Weyergans (Belgio); per il film televisivo sulle arti, a Giappone arte e dramma di Hugg Gibb (del Borneo); per il miglior film animato a L'ultimo pedona di Pino Zac e Miro Grisanti (Italia) e // genere umano di Stanley Vanderbeek (Stati Uniti); per il film sull'arte contemporanea il premio è stato assegnato ex-aequo ai film Testimonianze di Guttttso di Libero Bizzarri e Mazzacurati di Michele Parrella. Per la categoria del film sui turismo italiano la giuria non ha assegnato premi giudicando le opere presentate non ido nee, mentre una medaglia d'oroè andata al Linguaggio dei volt idi John Korty (Stati Uniti).Infine sono stati assegnati 9diplomi speciali mentre altredue opere hanno meritato unsparticolare r.ienzione.

Luoghi citati: Belgio, Bergamo, Giappone, Italia, Stati Uniti, Toscana