Il milionario inglese Hailwood a 187 di media vittorioso a Monza nel Gran Premio delle Nazioni

Il milionario inglese Hailwood a 187 di media vittorioso a Monza nel Gran Premio delle Nazioni Trentamila spettatori hanno assistito alia manifestazione motociclistica Il milionario inglese Hailwood a 187 di media vittorioso a Monza nel Gran Premio delle Nazioni Sono caduti diversi concorrenti tra cui Me Intyre - Degner (M.Z.), Hocking (M.V.) e Redman (Honda) gli altri vincitori di classe - Numerosi records battuti - Una curiosa sfida tra una moto, un elicottero, una macchina di formula junior e un motoscafo - Il motociclista Franco Tirri vittima di un mortale incidente DAL NOSTRO INVIATO Monza, lunedì mattina. Purtroppo la grande gioì nata del motociclismo italiano, il 39° Gran Premio delle Nazioni disputato ieri a Monza, si è iniziata con un incidente che ha avuto conseguenze mortali per il giovane emiliano Franco Tirri da Torrile 'ParmaJ. Si stava svolgendo la prova del campionato italiano marche della classe. 125-sport quando al quinto giro, sulla curva di Lesmo, cadevano Marcaccini, Cozza e Petri. Sopraggiungeva Tirri che investiva la moto di Marcaccini terminando a terra. Nella caduta Tirri urtava con la faccia sull'asfalto: con una autoambulanza veniva trasportato all'ospedale di Monza, ma decedeva prima di giungervi. Marcaccini riportava ferite non gravi mentre Cozza rimaiieva illeso. Poco dopo il vìa per una errata manovra, era caduto il tedesco Peter Eser, che si fratturava il piede sinistro. Anche nelle altre gare si sono verificati incidenti. Lo scozzese Me Intyre, dopo esser rimasto in testa per diversi giri, nella prova delle * 250 v, uscivo di pista alla curva del Serraglio riportando la frattura della clavicola. L'inglese Hartle. invece, era protagonista di una caduta spettacolare uscendo di pista senza riportare alcuna conseguenza. Durante la gara delle «50»». cadeva senza danni anche Hocking, dopo essere scivolato su una macchia d'olio. Per il resto il campionato inondiate ha mantenuto fede alle promesse della vigilia permettendo di assistere a quattro competizioni di grande interesse tecnico e spettacolare, come del resto dimostra il crollo dei records. Il tedesco Degner con la M.Z. 125 ha dato scacco inatto alle Honda ottenendo una indiscutibile vittoria, contro la coalizione dei piloti in sella alle macchine giapponesi. Degner, partito in testa, giungeva al traguardo con notevole distacco, battendo anche il rècord della corsa alla media di 158 £59 km. all'ora. Dopo un buon inizio, nella corsa delle 350. la «Bianchi » ha visto sfumare tutte le speranze di contrastare la vittoria alle M.V. 4 cil. di Hocking e Hailwood che, dopo alcuni giri di assaggio, hanno piantato in asso tutti gli avversari giungendo al traguardo con notevole vantaggio. Vinceva Hocking abbassando il suo stesso rècord della corsa alia media di km. 181,590 e quello sul giro a 184J27 all'ora. Il secondo posto toccava al pilota milionario inglese Hailwood. La Bianchi perdeva Me Intyre per noie meccaniche. Brambilla era costretto ad abbandonare per una scottatura alla gamba prodottasi per la perdita dell'olio della sua macchina; poi ai box si fermava anche King. Da quel momento i colori della casa milanese erano difesi da Shepherd che giungeva quarto, preceduto dal cecoslovacco Havel su Jawa- Nella prova successiva delle 250 si è assistito al dominio incontrastato delle giapponesi Honda 4 cilindri che subito dopo il tviay balzavano al comando con Me Intyre, Redman, Phillis, Hailwood e Hartle, lasciando alle spalle tutti gli avversari. Pur essendo de'la stessa squadra, i quattro piloti si battevano senza risparmio. Me Intyre rimaneva :n testa per diversi giri, poi veniva superato e in seguito cadeva. Redman assumeva allora il compito di battistrada vincendo britlantemente la corsa e stabilendo il nuovo record a 180,944 di media. Hailwood tentava il tutto per il tutto per raggiungere Redman, ma doveva accontentarsi del secondo posto e del nuovo primato sul giro (lem. 183,673), conservando però il primo posto nella classifica del campionato mondiale. A Phillis toccava invece la terza posizione. Nella < quarto di litro > è venuto a mancare l'atteso debutto della Benelli 4 cilindri in quanto la macchina ha accusato degli inconvenienti durante le prove, inconvenienti che i tecnici non hanno fatto in tempo ad eliminare. Anche Provini ha dovuto scendere in pista con una moto da allenamento, poiché aveva messo fuori uso l'ultimo modello della Moritii nella caduta di sabato pomeriggio ; tuttavia il noto asso emiliano riusciva a classificarsi quarto. La M.Z. non brillava in questa gara ed otteneva il quinto posto con il pilota boemo Stas'ny. Durante l'intervallo si è svolta una sfida di velocità tra un elicottero, una vettura di formula junior ed una moto: i mezzi erano pilotati rispettivamente dal maresciallo Beghin e dai conduttori Basso e Liberati. Il pubblico si i divertito nell'assistere a q"uesta originale gara, senza però riuscire a capire le regole del gioco, in quanto alia sfida partecipava anche un motoscafo guidato da Marchisio, in lizza nei campionati mondiali che si svolgevano a Campione d'Italia. Infine il programma della grandiosa manifestazione motociclistica, alla quale hanno assistito oltre trentamila persone, si è concluso con la corsa della classe S00 che ha visto alla partenza ventiquattro concorrenti. Come nelle previsioni, le due pluricilindriche della M.V. di Hocking e Hailwood al segnale dello startei prendevano subito l'iniziativa, staccando progressivamente tutti gli avversari. La gara era inta dall'inglese Hailwood,. che stabiliva anche il nuovo primato sul percorso alla media di km. 187,490. Hocking, come abbiamo detto, è caduto quando mancai ano quattro giri alla fine giungendo al traguardo con i propri mezzi; così il secondo posto e andato al bravo King su Northon, seguito da Driver e dal giovane conduttore italiano Pagani. Le prove delle macchine-sport delle classi 125 e 175, svoltesi al mattino, hanno visto l'affermazione di Villa su Ducati alla media di km. 13i,497 e di Paqani su Aer-Macchi a 147,682. Domenico Allegretti Classe 126: 1. Degner (su MZi in 39'04", media km. 158.95»: 2 Tanaka (Honrtal. 39'12"1. Giro più veloce Phillis, media kni. 161,846. Classifica del campionato del mondo conduttori: 1. Degner (MZ) p. 42; 2. Phillis (Honda) p. 40. Clasnc 250: 1. Redman (Honda), 41'56"8, media km. 180.944 ; 2. Hailwood (Honda), 41'67"; 3. Phillis. Giro plii veloce Hailwood, media 183.673. Classifica del campionato mondiale conduttori: 1. Hailwood, p. 42; 2. Redman, p. 36; 3. Phillis, p. 33. Clusiic 350: 1. Hocking (MV Privati, 51'17"8, media km. 181,590; 2. Hailwood (MV Privat), 51'23"1; 3. Havel. Giro più veloce Hocking, media km. 184.327. Hocking ha realizzato la nuova media record Classifica per campionato mondiale delle 350 cmc. : 1. Hocking p. 58; 2. Statny p. 24. Classe 500 cmc: 1. Hailwood su MV Privat In ore 1,04'24"2, media km. 187,490 ; 2. King su Norton ore 1,6'14"9; 3. Driver. Giro più veloce Hocking, alla media di km. 191.135. Classifica per campionato mondiale: 1. Hocking p. 48; 2. Hailwood p. 46. La paurosa avventura di Me Intyre a Monza: il pilota è caduto e sta scivolando fuori pista. Nell'incidente si è fratturato la clavicola

Luoghi citati: Italia, Lesmo, Monza, Paqani, Torrile