Va al matrimonio di un amico e muore in un incidente d'auto

Va al matrimonio di un amico e muore in un incidente d'auto Presso Chìvasso, per lo scoppio di un pneumatico Va al matrimonio di un amico e muore in un incidente d'auto La vittima è un commerciante torinese - Ritornava dal Monferrato, dove era stato a trovare il figlio in collegio - Altre due persone decedute in sciagure stradali Un automobilista si è ucciso In un Incidente causato dallo scoppio di un pneumatico della sua macchina: è 11 commerciante Lorenzo Canale di 32 anni, abitante in corso Orbassano 46; la sciagura è accaduta Ieri mattina alle 9 e mezzo sulla provinciale CasaleTorino, nel pressi del bivio per Chìvasso. Uno solo è stato 11 testimone: il ragioniere Silvio Boeri, abitante a Chivasso. L'auto del Canale — una « 1100» — filava verso Torino a notevole velocità; superata una curva sobbalzava e si spostava di scatto sulla sinistra. Percorsi circa dieci metri lungo il bordo della strada, sfiorava un palo di segnalazione infisso contro la spalletta di un ponticello: evidentemente Il guidatore compiva sforzi disperati per tenere la macchina sulla strada,, ma non vi riusciva né era in grado di diminuirne la velocità. La « 1100 », di cui ormai l'automobilista aveva perso il controllo, volava addirittura sopra un fosso largo sei metri e profondo due, si schiantava contro un albero e, per il violentissimo contraccolpo, ricadeva capovolta in acqua. Il raglonier Boeri prima e poi altri automobilisti di passaggio accorrevano presso la vettura per prestare aluto all'infortunato. Ma appariva subito evidente che non v'era più nulla da fare: 11 Canale, piegato sul volante, non dava segni di vita. L'urto era stato spaventoso: la parte anteriore dell'auto era distrutta ed 11 volante contro cui il corpo dello sventurato era stato sbalzato, si era spezzato In due. La morte era avvenuta all'istante. Veniva avvertita la polizia stradale. Dai primi accertamenti risultava che la causa della sciagura era lo scoppio di un pneumatico anteriore. Sulle prime non si riusciva a identificare la vittima perché non gli si trovava addosso la patente. In una tasca aveva una lettera indirizzata a Lorenzo Canale, corso Orbassano 45. Un agente veniva Inviato a questo Indirizzo. In casa non v'era nessuno. L'agente si rivolgeva ad un vicino bar e apprendeva che 11 Lorenzo Canale abitava in quella casa; dunque era lui la vittima. Apprendeva, Inoltre, che nella sua abitazione non v'era nessuno, perché erano andati tutti al matrimonio di un amico. Verso le cinque del pomeriggio tornava il fratello del Canale. Il proprietario del bar gli comunicava la visita dell'agente e la notizia che il Lorenzo aveva subito un incidente e che era all'ospedale di Chivasso. Lorenzo Canale, si apprendeva JB-seguito, era stato in un paese, dèi "Monferrato a far visita al suo' rinico figlio, mandato in collegio per il periodo estivo. Ieri mattina era partito per tempo per partecipare al matrimonio di un amico di famiglia Alla cerimonia lo avevano atteso; poi, prolungandosi il suo ritardo, avevano cominciato a preoccuparsi. E la preoccupazione era andata aumentando con il passare delle ore, portando una nota di turbamento alla festosità della cerimonia e al pranzo di nozze, — E' deceduto all'ospedale Maria Adelaide il clnquantaquattrenne Bernardo Doglio, abitante a Fronte Canavese, feritosi il 9 luglio scorso In un Incidente stradale. Percorreva di sera, In bicicletta, la strada da Bivarold a Rivara quando veniva investito alle spalle da una motoretta; Il guidatore — Giuseppe Tarizzo di 41 anni, abitante a Rivarolo — non l'aveva scorto perché, a suo dire, abbagliato dal fari di un'auto. — All'ospedale di Rivarolo è morto l'ottantatrecnne Antonio Nepote Brandolino, abitante a Rivarolo, che 11 28 agosto era stato travolto da un autocarro guidato da Francesco Leone, di 28 anni. Lorenzo Canale, 32 anni

Luoghi citati: Chivasso, Chìvasso, Monferrato, Rivara, Rivarolo, Torino