Börjesson guida la Svezia contro la Svizzera a Berna

Börjesson guida la Svezia contro la Svizzera a Berna Börjesson guida la Svezia contro la Svizzera a Berna Le due squadre oggi di fronte in una partita decisiva per Vanunissione ai «mondiali» - Anche Jonsson ed Alleman in campo (Dal nostro inviato speciale) Berna, 28 ottobre. Una capatina in casa di altri, una volta ogni tanto non fa male. Serve a rinfrescare la memoria, a tenersi al corrente delle novità ed a mantenere vivo lo spirito delle vecchie amicizie. Serve a vedere come altri risolva i propri problemi, mentre noi pensiamo ai nostri. Qui, nella capitale della' Svizzera, c'è un grosso problema che attende la soluzione nella giornata di domani, ultima domenica di ottobre. Si tratta di decidere chi debba andare l'anno prossimo ai campionati del mondo in Cile, fra la nazionale elvetica e quella svedese. La suddivisione dei contendenti in gruppi non ha fatto le cose troppo per bene in questo caso. Ha messo a-.sieme Svezia, Svizzera e Belgio in un girone solo, a sbrigarsela per scegliere un finalista unico. Il Belgio ha preso botte su tutta la linea: è stato battuto in casa e fuori, sia dagli svedesi come dagli elvetici. E la Svezia, nella partita di andata, ha battuto la Svizzera a Stoccolma per quattro reti a zero. Ora si deve disputare l'incontro di ritorno. La Svezia ha sei punti di classifica al suo attivo, la Svizzera invece non ne ha chn quattro. Alla prima basta un risultato di parità per classificarsi. Alla seconda occorre unp. vittoria per riportarsi all'altezza dell'avversario e disputare poi uno spareggio in campo neutro. La situazione presenta dei lati vantaggiosi per i nordici. Ma si gioca a Berna, però, e gli svizzeri, tradizionalmente duri a morire, non ne vogliono assolutamente sapere di perdere. Da qualche tempo, dopo un periodo di rovesci impressionanti, essi hanno riaffidato la squadra a Karl Rappan, l'austriaco Inventore e perfezionatore del catenaccio ai suoi tempi. E Rappan è uno specialista della preparazione per certe partite che non si debbono perdere. Rappan si è chiuso con 1 diciotto uomini che ha convocato, a Macolin, una collina sulla quale sorgono gli impianti della Federazione calcistica della vicina Confederazione. Ha dato una certa preferenza ad elementi anziani anche questa volta Rappan, se si pensa che fra i presenti più di una mezza dozzina hanno superato la trentina d'anni, e diversi altri stanno fra i 27 e 1 30. Vuole avere gente che creda in lui e che lo segua teoricamente e praticamente. Ka fra l'altro chiamato tre giocatori dall'estero: Alleman) che gioca quest'anno, con successo, nel nostro Mantova, e Pottier ed Eschmann che militano entrambi nelle file dello Stade Francais di Parigi. La stessa linea di condotta ha tenuto il corrlmissario tecnico svedese, Erik Persson. Egli è arrivato a Zurigo fin da mercoledì con un aereo speciale e con tutto un nucleo dei suoi giocatori. Fra questi vi è quel Gustavsson che ha giocato, vi vamente distinguendosi, fino nella scorsa stagione come centromediano nell'Atalanta di Bergamo. Persson ha concentrato la sua squadra a Solot hurn, la vecchia Soletta e qui ha atteso l'arrivo di quattro elementi fatti venire dall'este ro, e cioè di Brodd, che già segnò contro l'Italia a Stoccolma anni fa e che da tempo gioca in terra di Francia per il Toulouse, di Simonsson che dopo qualche mese passato al Real di Madrid si trasferì poi alla Real Sociedad di San Se bastiano, e dei due nuovi < italiani», il Jonsson della Fiorentina ed il Bdrjesson della Juventus. E' tanto < nuovo italiano > quest'ultimo, che finora non è comparso ancora ufficialmente nelle file dei bianco-neri. E' arrivato da pochi giorni a Torino, dove si trova in preparazione e nello stesso tempo in osservazione. Rune Bòrjesson che è venuto in Italia su vive raccomandazioni di Gunnar Gren ex allenatore della Ju ventus che lo considerava co me una creatura sua, ha un eccellente nome In Svezia: non per nulla la sua Federazione si era in un primo tempo vi vamente opposta alla sua ve nuta in Italia. Qualcuno dice che Persson schiererà domani questi quat tro c continentali > assieme al l'anziano Sandberg, nella sua prima linea. Difficile indovinare, dato che anch'egli non ar riverà a Berna con la squa> dra che domenica mattina Bòrjesson sarà comunque certamente in campo. L'incontro stesso sarà arbitrato dall'ingle se Aston. Vittorio Pozzo