Frane e allagamenti nel Savonese per un violento nubifragio nella notte

Frane e allagamenti nel Savonese per un violento nubifragio nella notte Frane e allagamenti nel Savonese per un violento nubifragio nella notte Invasi i quartieri bassi del capoluogo, di Albisola e di Vado Ligure - Bloccata l'Aurelia - Ritardo dei treni sulla linea di Ventimiglia - Fiumi in piena anche nell'Alessandrino e nel Verbano jmo ha bloccato VAurelia al ,,aUe8BO della gaìleria Vallo- (Dal nostro corrispondente) | Savona, 28 ottobre, (m. f.) Un violentissimo nubifragio si è abbattuto la scorsa notte su Savona e su altri centri della provincia, provocando gravi allagamenti. La pioggia torrenziale ha invaso i quartieri bassi del capoluogo, di Albisola e di Vado Ligure. A Savona il livello dell'acqua ha raggiunto in piii punti l'altezza di oltre un metro. I vigili del fuoco hanno dovuto accorrere in via Torino, via Belloro, via Orazio Grassi, via Untoria e in molte altre località ove l'acqua aveva invaso negozi e scantinati causando danni ingenti. Sotto la spinta dell'acqua il muro di sostegno di uno scantinato è crollato in via Corridoni; fortunatamente non si lamentano vittimeAlcune frane sono cadute nel tratto Savona-Celle Ligure: la , a ria, una seconda ad Albisola Capo ed una terza a Celle Ligure, ostruendo il transito in più, punti. Il normale transito ha potuto essere riattivato soltanto alle ore H- Una frana caduta in località Ritano del Termine, sulla vecchia strada che collega Savona ad Albisola, bloccava la viabilità. Anche in questo punto il traffico ha potuto riprendere nel pomeriggio grazie al lavoro delle squadre di soccorso. Numerosi treni della linea Genova-Ventimiglia hanno subito ritardi di circa due ore per l'allagamento della galleria Frati, dove l'acqua aveva raggiunto l'altezza di un metro. Le squadre di overai delle Ferrovie per riattivare il normale movimento dei convogli hanno dovuto abbattere un tratto di muro così da far defluire l'acqua dallo squarcio e liberare la. galleria, A Vado Ligure molti stabilimenti sono stati invasi dalle acqueIn porto le navi, sotto la spinta delle raffiche di vento di scirocco, hanno dovuto rafforzare gli ormeggi a scopo pre cauzionale, mentre le navi in rada hanno levato le ancore ed hanno preso il largo per evitare i pericoli della risacca. Le navi in arrivo hanno accusato sensibili ritardi per la foschia e per le condizioni proibitive del mare. Violenti marosi si abbattono lungo la costa ed in più punti raggiungono la strada Aurelio, Il nubifragio ha sorpreso in più punti numerose autovetture parcheggiate nelle vie: l'acqua melmosa minacciava di travolgerle e i vigili del fuoco hanno dovuto prenderle a rimorchio trainandole al riparo con i loro automezzi. Alessandria, 28 ottobre. (m.) Pioggia e nebbia su tutto l'Alessandrino. L'asfalto reso viscido dalla pioggia e la scarsa visibilità ostacolano la circolazione stradale. Stamane, a seguito delle piogge, il torrente Orba si è improvvisamente gonfiato assumendo proporzioni preoccupanti. Alla periferia di Alessandria, alla confluenza dell'Orba con il fiume Bormida, un grosso camion, addetto al carico della ghiaia, è rimasto bloccato dall'acqua, che ben presto ha raggiunto il tetto della cabina, imprigionando l'autista Pietro Cresta, residente ad Alessandria in via Casalcermelli 18. Una squadra di vigili del fuoco della nostra città, prontamente intervenuta con lance, è riuscita a trarre in salvo l'autista, che ha passato momenti drammatici. In se guito i vigili del fuoco con carri attrezzi e gru sono riusciti a recuperare anche il camion A seguito della piena dell'Orba, che ha allagato parecchi tratti di campagna, il ponte di Predosa, ponte provvisorio costruito in sostituzione di un altro travolto dalla corrente due anni fa, ha dovuto essere chiuso al traffico e per intanto è bloccata la provinciale Predosa-Capriata d'Orba. Verbania, 28 ottobre. Un violento nubifragio si è abbattuto stasera su tutta la regione del Lago Maggiore con una successione eccezionale di temporali accompagnati da cento e grandine. A Intra e Pallanza si sono verificati parecchi allagamenti di negozi e scantinati. L'acqua, scendendo dalla collina, è penetrata nell'albergo Astor. Al cinema Odeon di via De Bonis l'acqua ha invaso la sala di proiezione ed alcuni negozi. Da Trobaso si segnala che il vento ha scoperchiato parzialmente alcuni tetti. Tegole e comignoli sono piovuti sulla strada. Il maltempo ha investito con violenza anche il Luinese, ove alcune rogge sono straripate. Tutti i torrenti sono in piena: il 8. Bernardino è cresciuto di mezzo metro in meno di un'ora. Temporali violentissimi e grandine sono segnalati anche dalle vallate. | Una delle frane sulla via Aurelia ad Albisola Mare nei pressi di Savona (Telefoto)

Persone citate: Aurelia, Frati, Pietro Cresta, Pioggia