Precisazioni della Lega-calcio sulla designazione di Lo Bello

Precisazioni della Lega-calcio sulla designazione di Lo Bello Dopo te discussioni per Juventus - Inter Precisazioni della Lega-calcio sulla designazione di Lo Bello A Milano riprese le trattative per la cessione di Greaves al Chelsea (Dal nostro corrispondente) Milano, 23 ottobre. Le perplessità e le critiche derivate anche in via preventiva, dalla designazione dell'arbitro Lo Bello, di Siracusa, per la partita Juventus - Intemazionale disputata ieri allo Stadio torinese avranno probabilmente un seguito, in attesa che il presidente della società bianconera prospetti in forma ufficiale le sue obiezioni. Il commissario straordinario della Cap (Commissione arbitri professionismo), ing. Giorgio Bernardi, non potrà difattl lasciare cadere e tanto meno ignorare le dichiarazioni di fonte juventino; perciò egli potrebbe esser posto di fronte al dilemma dì rassegnare le dimissioni, oppure di deferire alla Corte federale il presidente della Juventus. Il capo dcll'ufficio-stampa della Lega nazionale professionisti, interpellato in merito al singolarissimo « caso », si è limitato a precisare che 1 criteri di valutazione c di scelta degli arbitri sono di esclusiva competenza dell'organo tecnico, senza che sussistano alcune possibilità d'interferenza da parte delle società Interessate e della stessa Lega. Rimane tuttavia da chiedersi per quali ragioni la Cap, pregata dalla Juventus di escludere Lo Bello e Leita, abbia proprio designato il primo, che peraltro ha saputo tenere in pugno fino all'ultimo la difficile partita senza Influire sull'esito della stessa (come riconosciuto anche dagli sconfitti). La questione agitata dalla Juventus esclude quindi qualsiasi appunto di carattere tecnico e tende invece a sottolineare lo scarso acume psicologico mostrato da chi non ha tenuto conto dell'istanza avanzata dalla Juventus e tanto meno dei delicati precedenti che avrebbero dovuto sconsigliare una simile scelta. Dopo la partita Fiorentina-Internazionale dello scorso campionato giocata l'8 gennaio allo stadio di Firenze, l'arbitro Lo Bello che aveva concesso due calci di rigore alla squadra nerazzurra lu lasciato per un certo periodo a riposo, e ciò indusse a far credere che lo stesso Ing. Bernardi non fosse rimasto convinto della direzione dell'arbitro siracusano che più tardi dovette assoggettarsi a un intervento chirurgico (e la sua ripresa nell'attuale campionato di serie A, si verificò proprio in occasione della partite Padova-Internazionale del 24 set tembre). Sempre ' 'ano, oggi. 1 presi denti del . e del Chelsea hanno avviate trattative dirette per il ritorno di Greaves alla società di origine. Pare che l'offerta scritta del club inglese non vada oltre le 60.000 sterline (pari a 1S7 milioni di lire), mentre 11 sodalizio rossonero, che ha speso assai di più (considerate anche le tasse d'importazione ed i numerosi viaggi in aereo) pretenderebbe un importo maggior". D0V0 oltre un'ora di colloquio nella sede del Milan, Andrea Riz zoli si è accomiatato da mister Mears con l'Impegno di dare una risposta definitiva entro giovedì prossimo. Il divario tra la cifra richiesta, e quella offerta risulta notevole; inoltre 11 presidente del Tottenham ha telefonato cinque volte per inserirsi nelle trattative I dirigenti rosso-neri preferirebbero favorire 11 Chelsea, col quale avviarono rapporti amichevoli fin dalla scorsa estate; ma di fronte a una differenza troppo sensibile di milioni, finirebbe col prevalere il maggior offerente. LEO CATTIMI

Persone citate: Andrea Riz, Bernardi, Giorgio Bernardi, Leita, Lo Bello, Mears

Luoghi citati: Firenze, Milano, Siracusa