Il Kandahar si correrà sulle nevi del Sestriere

Il Kandahar si correrà sulle nevi del Sestriere Per la quarta volta consecutiva in Italia l'interessante manifestazione di discesa Il Kandahar si correrà sulle nevi del Sestriere La classica manifestazione sciistica con i più forti assi in marzo - La velocità dei discesisti supera in gara gli 85 di media e tocca punte di 125 km. - Funivie e ski-lrfts in funzione non appena l'innevamento sarà completo - Una settimana del Rotary destinata agli studi dei problemi alpini L'Arlberg Kandahar, una delle più importanti manifestazioni sciistiche del mondo, si disputerà al Sestriere dal 9 all'Il marzo del prossimo anno. L'annuncio ufficiale è stato dato ieri pomeriggio nel corso di una conferenza-stampa che, sotto la presidenza dell'ingegner Emanuele Nasi, ha presentato le novità del Colle, in vista della prossima stagione dello sci, novità complete sia sotto l'aspetto tipicamente turistico, sia sotto l'aspetto prettamente sportivo. La prima neve, caduta nei giorni scorsi sulle vette più alte, è riuscita a far tornare di attualità gli sport invernali, accelerando quei lavori che, nei vari < centri » alpini si rinnovano puntualmente di anno in anno per rendere meglio accoglienti le « stazioni » e per soddisfare una massa sempre più imponente di appassionati della montagna. Il Sestriere, grazie alla singolare vastità dei suoi impianti — 4 funivie, 10 skilifts ed una seggiovia, il che consente un « traffico » di 7000 persone all'ora — si è creato solida risonanza internazionale e particolari cure sono state messe in atte per favorire il già notevole afflusso di sciatori d'oltre frontiera, sciatori tra i quali fanno spicco francesi, inglesi e tedeschi. Questi turisti stranieri, insieme naturalmente con i turisti di casa nostra, troveranno al Colle un'organizzazione perfezionata anche nei dettagli ed un'attrezzatura di prim'ordine: per quanto riguarda le strade di comunicazione, si è provveduto ad asfaltare il tratto che va dal piazzale delle Funivie al Grande Albergo Principi di Piemonte ed il tratto che collega Sestriere Borgata alla strada nazionale, mentre per quel che concerne il delicato problema della ricettività, con l'ampliamento ed il rimodernamento dell'Hotel Miramonti e con il riprìstino e l'abbellimento di altri alberghi, la disponibilità è salita a 1600 posti letto, senza tener conto dei parecchi condomini già pronti o in fase di costruzione, lavori questi che dovrebbero in pratica raddoppiare le disponibilità di posti letto. L'apertura ufficiale della stagione è stata stabilita per il 2 dicembre, tuttavia, non appena l'innevamento lo permetterà, gli impianti meccanici entreranno in funzione per tutti i <flne settimana », cosi come avvenne nel 1960, quando le condizioni ambientali permisero di anticipare l'inizio, per così dire ufficioso, al SO di ottobre. Il panorama delle manifestazioni è fitto di avvenimenti ed anticipa la novità di un < Convegno internazionale rotariano della neve-* che, dal sei all'undici di febbraio, discuterà i problemi turistici, commerciali pd agricoli dell'arco alpino. Nell'ambito dello sport, la gara di maggior interesse in calendario al Sestriere, sarà, come già abbiamo accennato, la ventisettesima edizione dell'Arlberg Kandahar, appassionante gara di discesa e di slalom programmata dal 9 all'11 di marzo: la discesa libera femminile verrà effettuata sulla pista della Banchetta, con partenza dalla stazione d'arrivo della funivia, la discesa maschile si correrà sulla pista punta Banchetta Primavera, mentre per i due slalom si è scelto il tradizionale tracciato delle Alpette. Le piste, sotto la guida del direttore tecnico Lamberti, sono state ampliate e migliorate in modo da garantire notevole sicurezza, quella sicurezza assolutamente necessaria, quando si pensi che gli atleti, l'ultima volta che il Kandahar si disputò al Sestriere, raggiunsero velocità medie sugli 85 chilometri orari, il 'che si traduce in volate ad oltre 1X5 all'ora nei tratti più ripidi. Parecchie altre prove di buon rilievo figurano nel programma. Si possono ricordare, segnalando le più interessanti, la Coppa Interuniversitaria il 17 dicembre, il campionato Piccole Frecce il 29 dicembre ed il 2 gennaio 1962, la Coppa « Lei e Lui » il 5 gennaio, il derby internazionale Cittadini e la Coppa Liliana Scherrer il S6 gennaio, la Coppa Fiammingo il 27 dello stesso mese, la Coppa Racing Ski Club Torino il giorno seguente, la Coppa Camillo Passet e la Coppa Alberto Marcellin l'8 febbraio, il Trofeo Elastill il 15 di aprile e la Coppa Diana sciatrice il 23 di aprile. g. Jj#

Persone citate: Alberto Marcellin, Camillo Passet, Emanuele Nasi, Lamberti, Liliana Scherrer, Miramonti