Nuovo esplosione nucleare sovietica della potenza di "parecchi megaton,,

Nuovo esplosione nucleare sovietica della potenza di "parecchi megaton,, Nuovo esplosione nucleare sovietica della potenza di "parecchi megaton,, L'annuncio dato da Washington e Tokio - Secondo informazioni svedesi la deflagrazione sarebbe stata invece più debole - Sei Paesi chiedono che l'Onu inviti la Russia a rinunciare all'esperimento con la « superbomba » Washington, 20 ottobre. L'Unione Sovietica ha fatto esplodere oggi nell'atmosfera un ordigno nucleare avente potenza di parecchi megaton. L'annuncio dell'esplosione, che è la ventunesima effettuata dall'Unione Sovietica dalla ripresa degli esperimenti, è stato dato dalla Commissione americana per l'energia atomica la quale ha aggiunto che la prova è stata effettuata nei pressi dell'isola di Novaya Zemlya, nell'Artico, stamane alle 9,07 ora italiana. L'annuncio americano non ha precisato nel suo comunica to se nell'esperimento odierno iiiiiiiiBiiiiiiiiJiiiiiiiiititiiiiiiiiiiiiiiiiJi»iiiiiii«o possa essere stato impiegato l'ordigno da cinquanta megaton (l'equivalente di cinquanta milioni di tonnellate di tntj cui ha fatto cenno Nikita Kruscev nella prima giornata del congresso del pcus in corso a Mosca. L'esplosione è stata registrata anche dall'osservatorio meteorologico centrale del Giappone. Questo ha annunciato che è stata effettuata nella regione artica una nuova esplosione nucleare sovietica di diversi megaton». Scosse atmosferiche anormali sono state constatate dagli osservatori in tutto il paese tra le 14 e le 14,30 ora italiana. L'esplosione è stata avvertita anche in Svezia ma, a differenza di quanto comunicato da Washington e da Tokio, secondo l'istituto di Uppsala la deflagrazione sarebbe stata di bassa potenza dato che gli strumenti hanno registrato scosse di circa la metà dell'intensità delle precedenti del 6 e del 10 settembre. Sei paesi confinanti con la Unione Sovietica hanno raccomandato oggi all'Onu di inoltrare un appello immediato perché Mosca annulli la prevista esplosione della bomba da SO megaton. I sei paesi sono: Canada, Islanda, Svezia, Norvegia, Giappone e Danimarca. Il delegato danese, Per Haekkerup, parlando al comitato politico dell'Onu anche a nome degli altri cinque paesi ha chiesto che il comitato aggiorni la discussione sulla questione nucleare per procedere immediatamente al dibattito sulla risoluzione. Il delegato danese ha spiegato che i sei paesi promotori della riunione hanno preso l'iniziativa anche in considerazione del fatto che le rispettive regioni confinanti con il Circolo Polare sarebbero le più esposte ai rischi dalla immediata pioggia radioattiva. Il delegato giapponese JCarsuo Okazaki, a sua volta, ha dichiarato che il popolo giapponese è rimasto sbalordito nel vedere che proprio l'Urss — che aveva assicurato che non sarebbe mai stata la prima a riprendere gli esperimenti atomici — si è comportata nel modo che si sa. < La preoccupazione del popolo giapponese — ha aggiunto Okazaki — fta raggiunto la punta dell'offesa at sentirò l'annuncio dei piani per la esplosione della bomba da 50 megaton. Il popolo giapponese, che perdette £00.000 individui con le due bombe di Hiroshima e Nagasaki, non può restare muto di fronte a questi piani >. Il delegato ha poi ricordato ohe la radioattività si è decuplicata su alcune zone del Giappone e che ulteriori aumenti sono previsti. «-e>^

Persone citate: Haekkerup, Nikita Kruscev, Okazaki