Fra tre anni una grande autostrada collegherà Torino alla Costa Azzurra

Fra tre anni una grande autostrada collegherà Torino alla Costa Azzurra Diventala insostenibile la situazione della vecchia aAurelio» in Liguria . Fra tre anni una grande autostrada collegherà Torino alla Costa Azzurra La Savona-C èva si prepara a fare un altro balzo in avanti di 36 chilometri raggiungendo Possano - Poi si innesterà sulla <<-via del 7" meridiano ». che da Amburgo scende al sud - Fra Genova e Ventimiglia una nuova arteria di 112 chilometri passerà alle spalle della riviera - L'opera richiede una spesa di 120 miliardi (Nostro servizio particolare) Genova, 20 ottobre. Se tutto va Sene fra tre anni si potrà finalmente viaggiare comodamente anche in Liguria, correndo da Genova a Ventimiglia su un'autostrada simile per. ampiezza e per caratteristiche all'Autostrada del Sole. Parliamo dell'Autostrada dei Fiori, da più di tre anni progettata e dlscussaK finalmente entrata nella lase della prossima realizzazione. Tutti i giornali hanno pubblicato la notizia dell'avvenuta concessione, da parte del ministero del Lavori Pubblici, a una società da tempo costituita. Ciò significa, in pratica, che l'Autostrada dei Fiori rientra fra quelle previste nel primo triennio del piano nazionale approvato dal Parlamento. La spesa si aggirerà sui centoventi 'miliardi di lire. Esaurita la preparazione finanziaria, che richiederà alcuni mesi, si passerà alla progettazione esecutiva, con divisione del percorso di Ili chilometri in una quarantina di lotti e con affidamento degli appalti alle imprese specializzate. Il percorso è stato finora definito soltanto nelle linee generali, non essendosi ancora arrivati allo studio delle singole zone di esproprio. 3i sa soltanto che l'autostrada passerà in gran parte alle spalle della riviera, a una quota compresa fra i cento e i duecento metri, in molti tratti a notevole distanza dai centri turistici, che verranno raggiunti da appositi collegamenti. Da.Savona (dove sarà il raccordo con l'autostrada di Ceva e con quella di Genova) la nuova arteria si dirigerà sulle colline che fanno da anfiteatro a Spotorno (prima stazione) raggiungendo poi il Finalese con stazione prevista a Pietraligure (ma anche Finale avrà un suo raccordo). Dopo aver lasciato a mare la parte pianeggiante che va da Pietraligure ad Albenga (stazioni a Loano e Albenga) passerà dietro i monti che circondano il golfo di Alassio, da raggiungere con un'apposita strada. E' stato abbandonato il progetto iniziale che avreste por- tato l'Autostrada dei Fiori sulle 1 ) 11111111111111111111111111111111M11111191111111111111 i II colline di Alassio, con danni gravi per il paesaggio. Poi l'autostrada, superata con viadótti la valle di Andora, raggiungerà Diano Marina e Imperia con lunghe gallerie; infine, sempre con gallerie e viadotti, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia e il confine. Su tutto il percorso si potrà mantenere una-velocità di centoventi chilometri orari. Non si può dire che in Liguria l'Autostrada dei Fiori sia accolta con unanimi consensi. Il sub carattere di vera e propria < ferrovia >, con poche stazioni sembra non adatto alle esigenze turistiche della Riviera. Ma la situazione attuale, con la sola Aurelio, è insostenibile- Perciò l'autostrada viene accettata, con la speranza però che la strada costiera sia migliorata radicalmente, almeno dove è possibile. f.

Persone citate: Sene