Decise le concessioni delle autostrade Savona-Ponte S. Luigi e Ceva-Fossano

Decise le concessioni delle autostrade Savona-Ponte S. Luigi e Ceva-Fossano Decise le concessioni delle autostrade Savona-Ponte S. Luigi e Ceva-Fossano Saranno coslruite e gestite da società private - Vana attesa per la Torino-Piacenza (Nostro servizio particolare) Roma, 19 ottobre. Il ministro dei Lavori Pubblici ha affidato la concessione per la costruzione e l'esercizio dell'autostrada SavonaPonte San Luigi (confine italo-francese), ai sensi della legge autostradale approvata dal Parlamento, alla società « Autostrada dei fiori ». Nella lettera la società viene invitata a prendere sollecitamente contatti con la Direzione generale dell'Anas al fine di iniziare, nel più breve tempo possibile, la formale istruttoria tecnico-amministrativa che dovrà portare alla conven zione vera e propria per rego- lare i rapporti intercorrenti tra l'Anas e la Società Autostrada dei fiori. L'autostrada che sarà costruita, in linea di massima, a nord dell'Aurelia, avrà una percorrenza di 'circa 112 km, dei quali venti in galleria, 19 su viadotti, 55 a mezza costa ed i restanti 18 formati con i consueti rilevati stradali; il raggio minimo di curva sarà di 500 metri, il che permetterà velocità costanti superiori a 120 km. orari. Il costo complessivo dell'opera si aggirerà, secondo i programmi, sui 120 miliardi. L'autostrada partendo da Savona toccherà Spotorno, Pie tra Ligure, Loano, Albenga, lAlassio, Imperia, Riva S. Ste- fano, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia e si congiungerà al confine con le tre grandi arterie autostradali francesi. A parte le due barriere finali saranno costruite numerose « stazioni > tra l'altro a Bordighera, Sanremo, Riva S. Stefano, Imperia, Alassio, Albenga, Loano, Pietra Ligure e Spotorno. Tre saranno i posti di polizia dislocati lungo l'autostrada: a Sanremo, Albenga e Savona. L'autostrada sarà formata da due carreggiate di 7 metri e mezzo ciascuna, con banchina spartitraffico e banchine di sosta laterali; nei tratti in galleria o in viadotto, la banchina centrale sarà ovviamente ridotta, quando addirittura le due sedi autostradali non seguiranno itinerari discosti o sovrapposti, come nella Salerno-Pompei. Con la realizzazione di questa autostrada viene iniziata concretamente la costruzione della grande arteria che partendo dal confine francese dovrà raggiungere Livorno, at traverso l'Autostrada dei fio ri (da Ponte San Luigi a Savona), le autostrade Savona Genova e Genova-Sestrl Levante che saranno costruite dal Gruppo IRI e la Sestri Levante-Livorno di cui è stato definito nei giorni scorsi ufficialmente il tracciato. Inoltre 11 ministro Zaccagnini ha pure affidato, alle società appositamente costituite, la concessione per la costruzione e l'esercizio delle autostrade Verona-Brennero, Garessio-Al benga e Ceva-Fossano; que st'ultima è il prolungamento della Savona-Ceva. Si attende ora la concessione per l'autostrada Torino-Piacenza per la quale è enorme l'aspettativa dato che tale arteria dovrà costituire il tronco di collega mento tra il Piemonte, l'Autostrada del Sole e la rete autostradale del Veneto. ^# fc

Persone citate: Alassio, Albenga, Aurelia, Riva S., Zaccagnini