Anche in Italia telecomunicazioni con satelliti artificiali americani

Anche in Italia telecomunicazioni con satelliti artificiali americani Confermiti alla Corner» dei ministro Spallina Anche in Italia telecomunicazioni con satelliti artificiali americani L'Italcable e la Rai partecipano a una società che costruirà le stazioni terrestri - Il canone radio e tv non sarà ribassato - Allo studio l'aumento delle tariffe per raccomandate e assicurate - Le società telefoniche investiranno 365 miliardi - Come sarà effettuata la vendita dei francobolli italiani fuori corso (Nnst.ro servizio particolare) Roma, 17 ottobre. Il canone di abbonamento alla radio e alla televisione non sarà abbassato, ha detto il ministro d'elle Poste e Telecomunicazioni, sen. Spallino, concludendo oggi alla Camera il dibattito sul suo dicastero. Il canone praticato in Italia è tra 1 più bassi in Europa e soltanto in Gran Bretagna, dove però il numero degli abbonati è molto superiore ai due milioni e mezzo dell'Italia, si paga di meno. Il sen. Spallino ha poi confermato che il secondo canale televisivo entrerà in funzione il prossimo 4 novembre, con un anno di anticipo sul previsto, servendo in un primo tempo il 50 per cento della popolazione. Alla fine del 1962 il secondo canale raggiungerà il 70 per cento degli italiani, mentre la ricezione sarà possibile in tutto il Paese nei successivi cinque anni. Occupandosi del problemi.generali del ministero, il sen. Spallino ha rilevato che nel nuovo bilancio gli oneri risultano più pesanti e che ad essi bisognerà far fronte molto probabilmente con un ritocco alle tariffe delle raccomandate e dille assicurate. Allo stesso modo, per fìnan ziare un piano di alloggi de stinati ai dipendenti del mini stero, sarà messo in vendita lo stock dei francobolli fuori corso di proprietà dell'ammini strazlone postale. SI è accesa una vasta polemica su questa decisione, ha detto il ministro. Bisogna quindi precisare, egli ha aggiunto, che non esiste un pericolo di svalutazione dei francobolli italiani sul mercato perché è già stato deciso di incenerire i francobolli che non saranno venduti. L'alienazione sarà effettuata mediante pub bllca gara per oltre cento di stinti lotti accompagnati da un catalogo che è già in via di stampa. Dopo un accenno ai rapporti con le organizzazioni sindacali (vi. sono richieste di miglioramenti per 50 miliardi che non possono essere accol te, ma saranno ritoccate le competenze accessorie), alla rarefazione dei candidati ai concorsi del Ministero e alla meccanizzazione dèi servizi1 (è allo'studio il progetto di recapitare a casa gl. assegni delle pensioni), 11 Ministro ha parlato dei telefoni. L'Azienda di Stato presenta un avanzo di gestione di 8 miliardi, oltre i dieci utilizzati per miglioramenti e nuove costruzioni. Gli impianti però sono sovraccarichi, lavorano molto al di so pra del loro normale potenzia le e per un effettivo miglioramento del servizio bisognerà attendere le prime fasi di attuazione del piano di sviluppo di 100 miliardi recentemen te approvato dal Parlamento Le società telefoniche con cessionarie Investiranno 366 miliardi, cosi ripartiti: SU pel 93 miliardi; Telve 35,6; Timo 41; Teti 110; Set 86. Il Ministro si è infine occu pato delle telecomunicazioni intercontinentali mediante satelliti artificiali, aggiornando le notizie già fornite al Senato. La società telefonica americana A.T.T., d'intesa con la Nasa (l'Ente spaziale ameri cano) sta già costruendo un satellite del peso di 68 chili che sarà pronto per il lancio tra breveN tempo. Per la partecipazione italiana al programma americano è stata, costituita una società dell quale fanno parte l'Italcable e la Rai, soggetta al controllo del Ministero, la quale ha già iniziato gli studi per là co struzione delle stazioni ter restri. Nell'ultima parte del suo di soorso, rispondendo ai deputa ti, il ministro ha detto che proposito del tentativo di cor ruzione citato dall'on. Franca villa (pei) — appartamenti c bustarelle » offerte a tre funzionari del Ministero — vi fu già una inchiesta del precedente ministro delle Poste, l'on. Spataro. L'inchiesta svolse a carico di un' funzio nario non nominato dall'on Francavilla e si concluse con la constatazione che non vi era stata corruzione né ten tativo di corruzione. Quanto al furto dei 43 mi lioni avvenuto alia stazione Termini, Spallino ha detto che da esso sì ricava una lezione che un dipendente, iscritto ad un'organizzazione sindacale di sinistra, non avrebbe dovuto essere assunto a causa dei suoi precedenti penali. Infine, per il funzionarlo dott. Di Giorgio, che avrebbe due ap partamenti costruiti con con corso statale, tutto è in regola. Il Ministro ha poi ripreso un'affermazione fatta in com missione dall'on. Francavìll (pei) — ci comunisti hanno informatori dappertutto, anche nel reparto Nato del mi nlstero delle Telecomunicazlo ni » — e ha detto che « la notizia non passerà inosservata e nessuna precauzione sarà trascurata per assicurare la difesa del paese » Il voto sul bilancio è stato rinviato ad altra seduta. La Camera ha poi Iniziato I! di battito sul bilancio delle Par tecipazionl Statali , , , i. a. 1. Ipnpfmhgltmvzd■

Persone citate: Di Giorgio, Franca Villa, Francavilla, Spallina, Spallino, Spataro

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Italia, Roma, Telve, Teti