Licenziamenti e scioperi nell'industria britannica

Licenziamenti e scioperi nell'industria britannica Licenziamenti e scioperi nell'industria britannica Il complesso automobilistico della «Rootes» sospende ottomila operai - La «Steel Company of Wales» paralizzata da una lunga vertenza sindacale (Dal^ nostro corrispondente) Londra, 16 ottobre. La direzione della Rootes, il complesso industriale per la fabbricazione di veicoli, ha annunciato stasera il licenziamento di 8 mila dei suoi operai. La decisione è stata comunicata da Lord Rootes, presidente della grande 'società. « E' una drastica misura e l'abbiamo presa con profonda riluttanza — ha detto Lord Rootes — ma vi siamo costretti dalla condotta di un piccolo gruppo di Irresponsabili >. Gli < Irresponsabili >, secondo il presidente, sono gli « estremisti » che, da sette settimane, tengono ferma, con uno sciopero, la «Brltlsh Llght Steel Pressings» ad Acton. E' questo uno dei settori-chiave nella vasta rete di produzione della Rootes: fornisce lamiere d'acciaio e parti di motori; alimenta gli altri stabilimenti dell'azienda, sparsi fra Londra e l'Inghilterra Centrale. La lunga Inattività ad Acton costringeva la Rootes a licenziare, la settimana scorsa, 1700 uomini di una fabbrica di Oxford: gli 8 mila colpiti dalla decisione odierna lavorano a Coventry e in centri vicini. Secondo 11 presidente della Rootes, lo sciopero aA Acton « non è una normale disputa industriale, ma una crisi fomentata da estremisti per ragioni politiche >. Dopo aver detto che, tra questi estremisti, vi sarebbe un c ben noto membro del partito comunista », egli ha ricordato che, nei primi otto mesi del '61, ben 82 diverse agitazioni hanno fermato l'attività della «Brltlsh Llght Steel Pressings ». Gli operai si difendono affermando che lo sciopero è una protesta contro temute riduzioni di personale. Un'altra grave disputa ha paralizzato la < Steel Company of Wales » nel Galles, una delle più vaste acciaierie d'Europa. Un mese fa, gli operai del « sindacato meccanici » Incrociavano le braccia perché la direzione aveva sostituito alcuni muratori In sciopero con manovali non qualificati. Tutti 1 negoziati fallivano e, venerdì, la direzione decideva di chiudere uno dei più vasti reparti. Quindicimila uomini restavano, di conseguenza! senza lavoro. m. ci.

Persone citate: Acton, Coventry, Steel Company, Wales

Luoghi citati: Europa, Galles, Inghilterra, Londra, Oxford