Parità salariale nei pubblici esercizi

Parità salariale nei pubblici esercizi Parità salariale nei pubblici esercizi .La rivalutazione per il personale femminile avverrà in tre scatti - Deciso anche il conglobamento nella paga base dell'indennità di contingenza, di 22 punti della scala mobile e del caro pane (Nostro servizio particolare) Roma, 16 ottobre. Tre importanti accordi per la parità salariale uomo-donna e il conglobamento delle varie voci retributive nel settore del pubblici esercizi, nonché per la parità negli alberghi e pensioni sono stati definiti In linea di massima e saranno firmati nei prossimi giorni. Ad essi sono interessati complessivamente circa 450.000 lavoratori, di cui più della metà dipendente dai pubblici esercizi (bar. caffè, ristoranti, laboratori di pasticceria, alberghi' diurni, stabilimenti balneari ecc.). Gli stipendi e i salari del personale femminile dei pubblici esercizi, conglobati a norma dell'accordo che si sta stipulando quasi contemporaneamente, dovranno essere aumentati entro il 1° dicembre 1968 fino a raggiungere il 95% delle retribuzioni-base del personale maschile delle corrispondenti categorie e qualifiche. L'aumento avverrà in tre scaglioni, di cui il primo del 30%. (salvo qualche lieve variazione) con decorrenza dal 1° giugno 1961. il secondo del 30% dal 1° settembre 1962 e il terzo del 40% dal 1°. dicembre 1968 •••••• Le misure percentuali degli scaglioni verranno applicate sulla differenza esistente alla data della firma dell'accordo tra la retribuzione base conglobata della donna ed il 95"?della retrlbuzIone-b8.se conglobata degli uomini della stessa qualifica. All'indennità di contingenza dovuta al personale femminile, la maggiorazione sarà apportata, in un'unica soluzione a oartire dal 1° agosto 1961: dal'a stessa data, 1 valori del « punto > della scala mobile per le donne dovranno essere sostituiti da quelli indicati in una tabella allegata alla nuova intesa. Nessuna varipzione dovrà essere apportata alle retribuzioni femminili pari o superiori al 95% delle corrisnondeitl retribuzioni maschili. Il conglobamento sarà realizzato entro 11 corrente mese, in base ad un accordo di massima raggiunto a conclusione di lunghi e laboriosi negoziati. Verranno unificati: la paga base tabellare attualmente In vigore, l'Indennità di contingenza corrisposta in base ad accordi locali stipulati "prima del 31 marzo 1951, l'importo di ventidue punti dell'indennità di . contingenza dovuti In base all'accordo di scala mobile per '. dipendenti dai pubblici esercizi del settembre 1951 e l'indennità di caropane. Anche per il personale femminile non impiegatizio, dipendente da alberghi pensioni e locande, è previsto l'aumento delle retribuzioni fino a rag giungere il 95 % del trattamento maschile delle corrispondenti qualifiche entro il 1° marzo 1963. Ne beneflce ranno, 'n particolare, tutte le lavoratrici appartenenti alle categorie e qualifiche dei re parti portineria, sala, cucina, nonché '1 personale femminile ausiliario. Al 95 % si giungerà mediante maggiorazioni in tre scaglioni (30%, 35%, 35%). Le retribuzioni femminili che risultassero già pari o superiori al 95% delle corrispondenti maschili, non subiranno alcuna variazione: ciò significa che gli eventuali migliori trattamenti saranno mantenuti. Lo sciopero indetto per domani e mercoledì, in tutta Italia, dagli ospedalieri è stato sospeso all'ultima ora in seguito a una convocazione disposta dal ministero della Sa nltà. per risolvere la contro versia. g. f-

Luoghi citati: Italia, Roma