Salan sfugge alla cattura d'un commando algerino

Salan sfugge alla cattura d'un commando algerino Il generale traditore si è salvato scappando Salan sfugge alla cattura d'un commando algerino Stava facendo colazione con il sindaco di un villaggio - L'irruzione dei ribelli e la fuga - Nuova trasmissione dei fascisti dell'Oas da Radio Algeri Algeri, 10 ottobre. L'ex generale Raoul Salan sarebbe sfuggito fortunosamente alla cattura da parte di un « commando» di ribelli algerini, appartenente alla quarta Wilaya. La notizia è data stamane dalla «Union Africaine de Presse ». L'agenzia, solitamente bene informata su quello che succede in Algeria, scrive che al termine di una « conferenza » tenuta a Bordj dou Arreridj, l'ex comandante in capo delle forze francesi in Algeria stava pranzando presso il sindaco di quella piccola località, Malma Sahli, allorché il «commando» partigiano ha fatto irruzione nella proprietà. Salan è riuscito a fuggire ed a trascorrere la notte nella località Paul Doumer. Nell'impossibilità di raggiungerlo, i partigiani del F.l.n. hanno allora provveduto ad avvertire il vice prefetto francese della presenza del capo dell'Oas. Una nuova emissione pirata si è oggi sostituita al programma normale di Radio Algeri. La trasmissione dei colonialisti è risultata però fortemente disturbata, così che gli ascoltatori hanno potuto capire poco. Gli « ultras » nei precedenti inserimenti sull'onda di Radio Algeri avevano fatto sapere che d'ora in poi la loro radio trasmetterà ogni giorno a partire dalle ore 13. Dopo aver ricordato che anche ieri la radio «gollista» era stata ridotta al silenzio, uno speaker ha informato gli ascoltatori che a causa dei disturbi, la lunghezza d'onda avrebbe potuto variare nel corso dell'emissione. L'Oas ha attaccato in particolare il generale Ailleret, comandante in capo delle forze armate in Algeria, ricordando in proposito le .sue recenti dichiarazioni contro l'organizzazione clandestina e affermando che al momento del putsch del 22 aprile, egli aveva preso inizialmente posizione a favore di Challe. A questo punto l'emissione pirata è stata fortemente disturbata cosicché non si è potuto capire quali siano state le successive dichiarazioni dell'Oas; si è tuttavia sentita la conclusione dell'emissione, verso le 13,30. Lo speaker ha dichiarato: «Francesi d'Algeria, il vostro dovere è semplice. Si tratta per ciascuno di noi di appoggiare senza debolezze il combattimento toria ». fino alla vit- ■IIJliliJIllilllllllllH

Persone citate: Challe, Paul Doumer, Raoul Salan, Sahli

Luoghi citati: Algeria