Persa la vista in due incidenti la riacquista con un'operazione

Persa la vista in due incidenti la riacquista con un'operazione Persa la vista in due incidenti la riacquista con un'operazione Un bracciante turco ricoverato a Bologna - Il calcio di un cavallo e lo scoppio d'un ordigno lo avevano reso cieco (Dal nostro corrispondente) Bologna, 7 ottobre. (o.) Un bracciante turco, cieco da entrambi gli occhi, ha riacquistato la vista grazie ad una riuscita operazione presso la clinica oculistica dell'università di Bologna. Protagonista della felice avventura il trentacinquenne Basilio Georgiadis. Quindici anni fa il calcio sferratogli da un cavallo lo aveva privato dell'occhio destro; l'anno scorso, per colmo di sventura, aveva perso anche quello sinistro a causa di un ordigno bellico L'Universa! Medicai Assistance, organismo umanitario che si propone di provvedere alle cure e al trasporto gratuiti degli ammalati poveri da uno Stato all'altro per cure specialistiche, ha fatto ricoverare 11 Georgiadis a Bologna dove ha potuto riacquistare la funzione dell'unico occhio recuperabile. Il prof. Filippo Caramazza, che ha eseguito l'intervento, ha dichiarato: eli Georgiadis presentava all'occhio sinistro esiti di ferite da scoppio con presenza di corpi estranei nella cornea e nell'interno dell'occhio. V'era inoltre opacità corneale e aderenze postinfiammatorie che determinavano, fra l'altro, esclusione pupillare. Egli vedeva la luce; la presenza della sensibilità luminosa ci autorizzava a tentare l'intervento; la difficoltà consisteva nel ricostruire la pupilla evitando lo svuotamento dell'occhio per fuoruscita di vitreo. Il paztente ora potrà leggere i comuni caratteri di stampa e ritornare alla sua attività di bracciante >.

Persone citate: Basilio Georgiadis, Filippo Caramazza, Georgiadis

Luoghi citati: Bologna