Le vie Emilia ed Aurelia in testa per numero di incidenti stradali

Le vie Emilia ed Aurelia in testa per numero di incidenti stradali Le vie Emilia ed Aurelia in testa per numero di incidenti stradali Fra le autostrade le più pericolose sono state l'anno scorso la Genova-Valle del Po e la Milano-Bergamo - L'indagine statistica effettuata dall'Automobile Club Roma, 5 ottobre. Nel corso del 1960 le strade statali più importanti, sulle quali si è verificato in proporzione il più elevato numero di incidenti stradali, sono risultate le seguenti: la via Emilia (stat. n. 9) che registra n. 4,84 incidenti per chilometro; l'Aurelia (stat. n. 1) con 4,64 incidenti per chilometro; la Padana Superiore (stat. n. 11) con 3,85 incidenti; l'Adriatica (stat. n. 16) con 3,17; la stat. n. 12, dell'Abetone e del Brennero, con 2,72; l'Appla (stat. n. 7) con 2,05; la Tirrena Inferiore (stat. n. 18) con Indice chilometrico d'incidenti di 1,30 unità. Ove si tenga conto anche delle strade minori, il triste primato del maggior tasso di incidenti per chilometro, fra tutte le strade statali, è detenuto dall'Ostiense (stat. numero 8 bis) con 4,91 Incidenti per chilometro. Tassi alquanto elevati sono stati riscontrati anche per le seguenti strade: la Flavia (stat. n. 15) indice 4,85; la Domiziana (statale n. 7 Quater), indice 4,77; la statale n. 14, della Venezia Giulia, 3,95; la Pontebbana (stat. numero 13) 3,89; la n. 58, della Carniola, 3,78. Tra le autostrade quelle che hanno denotato In proporzione un maggiore numero di incidenti, risultano: la GenovaValle del Po con 6,85 Incidenti per chilometro; la MilanoBergamo-Brescla con 3,99 incidenti; la Firenze-Mare con 3,90 e la Napoli-Pompei con 3,85. E' da rilevare però Che In genere il tasso del morti e del feriti sul totale degli incidenti avvenuti lungo le autostrade, risulta relativamente Inferiore a quello che si riscontra per le strade ordinarie. Il rapporto tra il numero del morti ed il totale degli Incidenti in Italia è rappresentato mediamente da 0,07; al rileva cioè che nel corso del '60 si sono avuti in media sette morti per ogni cento sinistri I dati sopraindicati sono desunti da un'ampia ed interessante relazione in volume, in cui sono stati raccolti i risultati dell'indagine statistica ef fettuata dall'Automobile Club d'Italia, in collaborazione con l'Istituto centrale di statistica in ordine alla localizzazione degli incidenti stradali verificatisi nel '60 e negli anni precedenti. Più precisamente per 11 '60 sono stati esaminati gli incidenti verificatisi lungo 278 strade statali e 12 autostrade per complessivi km. 36.000; gli incidenti contati assommano a 36.229 che hanno causato 2559 morti e 33.466 feriti.

Persone citate: Aurelia

Luoghi citati: Abetone, Bergamo, Emilia, Italia, Milano, Pompei, Roma, Venezia Giulia