Si è svolta ieri a Saluzzo la mostra-mercato dei bovini

Si è svolta ieri a Saluzzo la mostra-mercato dei bovini Si è svolta ieri a Saluzzo la mostra-mercato dei bovini Saluzzo, 30 settembre. (c. r.) Nell'ambito delle manifestazioni del < Settembre Saluzzese >, stamane si è svolta un'importante mostra-mercato di bovini selezionati e comuni, organizzata dal < Comitato Pro Saluzzo > in collaborazione con l'Ispettorato provinciale dell'Agricoltura. SI sono allineati sulla piazza circa 400 capi, gran parte di razza piemontese, di cui 200 hanno partecipato alla mostraconcorso avente un monte premi in denaro di lire 1.200.000 ed altri premi. La rassegna era orientata per l'esame dei tori, torelli, i acche e gruppi formati da un toro, quattro vacche e due manze. Saluzzo e i comuni dei dintorni sono ancora centri importanti per l'allevamento della pura razza piemontese, !a quale per la produzione associata della carne e del latte, è la migliore del nostro paese. Le rese alla macellazione degli animali della coscia arrivano al 70-72 per cento. I prezzi regi strati stamane sono: per le vacche da 120 a 200 mila per capo, tori da 350 a 390 lire il chilo. La premiazione è avvenuta al cinema t Italia > e subito dopo è stato proiettato un film illustrante i problemi zootecnici e la difesa sanitaria del bestiame La giuria dopo un attento esame, ha presentato la seguente classifica: Categoria tori: 1" premio Rigo Emanuele (Saluzzo); 2" Perlo Giuseppe (Saluzzo); 3° Demarchi Chiaffredo (Saluzzo), Categoria torelli: 1* Giletta Firmino (Revello); 2" Demarchi Andrea (Saluzzo); 3* Solavaggione Giorgio (Cavallermaggiore); 4" Rivoira Pierino (Saluzzo); Categoria vacche: 1° Rinaudo Domenico (Saluzzo); 2" Allentano Giuseppe (Saluzzo); 3° e 4" Rosso Giuseppe (Saluzzo) ; Categoria gruppi (tori e vacche): 1° Demarchi Giuseppe (Saluzzo); 2» Rivero Lorenzo (Saluzzo); 3» Demarchi Chiaffredo (Saluzzo).

Persone citate: Giletta, Perlo Giuseppe, Rinaudo Domenico, Rivero Lorenzo, Rivoira Pierino, Solavaggione Giorgio