Rilanciata la madre della bimba abbandonata

Rilanciata la madre della bimba abbandonataRilanciata la madre della bimba abbandonata Si è presentata all'ospedale dopo aver visto la fotografia della figlia su "La Stampa" - Sconcertante comportamento ! La vicenda di Adriana — la bimba di sei mesi abbandonata poco dopo la sua nascita all'ospedale infantile — ha commosso la città, come sempre commuovono le storie di bimbi vittime di situazioni penose. La madre di Adriana ha visto ieri la fotografia della piccina su La Stampa. Naturalmente non avrebbe rlcono- sciuto la figlia se la foto non fosse stata accompagnata dal no me e dal cognome. Là donna. Maria Soda di 41 anno, abita In via Goito 15 con altri due figli, Giampiero di 7 anni e Stefano di 3. Ci si domanda se I due bimbi sanno di avere una sorellina Maria Soda dice di avere avuto una vita con molti guai. E' molto attaccata al due figli che ha con sé. Ieri si è decisa ad andare all'ospedale per trovare la figlioletta. Sono le 13. Entra al « Rr- imiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiniiiiiiiiig gina Margherita» titubante, si guarda attorno come impaurita Finalmente si rivolge a una suo ra, suor Cristina che è caporeparto deUa « medicina lattanti ». Le dice con voce incerta: « Vorrei vedere la bambina di cui parla il giornale ». Non è la prima: altre donne, commosse dalla storia di Adriana, .erano già venute in mattinata a o , l o] dale infantile alle : -jnoso, e o! dicendo che sarebbe ritorna'a .'lunedi a prendere Adriana. Pro trovare la piccina e portarle doni Ma ora suor Cristina si accorge dell'imbarazzo della Soda e intuì sce la verità: « Lei è la madre? », La donna fa di si con il capo. « E' ora che si faccia vedere Perché non è mai venuta a trovare la sua bimba in sei mesi?». Maria Soda si torce le mani, fa fatica a trovare le parole: « Ho avuto molto da fare. Sono stata ammalata. Ho avuto un bambino con la difterite. E poi, non sipevo nemmeno che fosse qui, pensavo fosse ricoverata all'Istituto provinciale per l'infanzia... ». Intento la suora e la madre sono arrivate al reparto dov'è Adriana. Ci sono altri bambini. La Soda appare confusa, non osa chiedere, poi riconosce la figlia, della quale poco prima ha visto la fotografia sul giornale. Suor Cristina si aspettava lacrime, che la madre strappasse la piccina dal lelto e se la stringesse a' petto e la coprisse di baci. Rimane perciò stupita vedendo la donna che osserva la figlia col ciglio asciutto. Adriana sorride poi. timida, nasconde il volto dietro le manine. « Non vuol farle nemmeno una carezza ? ». « Suora, ho paura d'infettarla Uno dei miei figli ha avuto la difterite». Suor Cristina prova una grande pena, cerca di toccare il cuore di questa madre; «Tutti noi vogliamo bene a sua figlia. E' una bimba che si fa voler bene ». « Sono contenta che abbia trovalo persone che le vogliono bene». Poi Maria Soda chiede di uscire. La suora l'accompagna e le dice di ritornare più tardi e di presentarsi in direzione. La donna è ritornata all'ospe- o i e . e : e a 8 2 e 18. Ha rivistola figlia e l'ha baciata Poi hachiesto del direttore. Il colloquio deve essere stato difficile e pe-la Soda è venuta viahabilmente lascerà Torino con i tre figli. Maria Soda è uscita dall'ospedale che già faceva scuro. Nell'ospedale entravano madri frettolose e ansiose di rivedere 1 figli' che avevano lasciato 11 giorno prima: altre madri uscivano dopo la visita e avevano nello sguardo la felicità di un'ora passata accanto al figlioletto. Maria Soda sembrava avere fretta di allontanarsi da quel luogo, si vergognava di farsi vedere piangere 11, tra la gente. La mamma di Adriana ò stata a trovare la sua bimba

Persone citate: Maria Soda, Suor Cristina

Luoghi citati: Torino