Tre giovani operai italiani muoiono nel crollo di una impalcatura in Francia

Tre giovani operai italiani muoiono nel crollo di una impalcatura in Francia Lavoravano a 24 metri d'altezza dal suolo Tre giovani operai italiani muoiono nel crollo di una impalcatura in Francia Due connazionali gravemente feriti; altri due si salvano aggrappandosi a travi metalliche - Il silo in costruzione si è sfasciato sotto l'ultima colata di cemento (Nostro servizio particolare) Parigi, 28 settembre. Tre giovani operai italiani hanno perduto la vita in un infortunio sul lavoro avvenuto stamani presso le acciaierie di Carling, nel dipartimento della Mosella. Due altri italiani, rimasti seriamente feriti, sono stati ricoverati all'ospedale di Metz: le loro condizioni, per quanto gravi, non destano tuttavia immediate preoccupazioni. L'incidente è avvenuto verso le S, mentre sette operai italiani, alle dipendenze di un'impresa di lavori pubblici, lavoravano su un'impalcatura alta Si metri alla costruzione di un silo. Ecco i nomi: Diego Gottuso, di Si anni, da Ravanusa (Sicilia); Bruno Mariotto, di SS anni, da Campo-, darsego (Padova); Franco Favaro, di Si anni, e suo fratello Santo, di S9 anni, da San Dona di Piave; Antonio Tullio, di SI anni, da Bisceglie (Bari); Giorgio Fontebasso, di 19 anni, da Broda di Piave (Treviso), e Pantaleo Busso, di SI anni, da Nardi (Lecce). I sette giovani, che lavoravano dall'inizio della notte, stavano procedendo all'ultima colata di cemento allorché l'armatura dell'impalcatura ha ceduto. Mentre il Fontebasso e 41 Cusso riuscii:ano ad aggrapparsi a delle travi metalliche che erano rimaste in sospeso, gli altri cinque precipitavano al suolo, dove venivano raggiunti e travolti dalle sbarre metalliche e dalle lastre di cemento. L'opera di soccorso si organizzava rapidamente, ma quando i cinque corpi degli operai caduti furono liberati dalle macerie, tre di essi, Franco Favaro, Bruno Mariotto e Diego' Gottuso avevano ormai cessato di vivere. Antonio Tullio e Santo Favaro, con ferite e fratture in diverse parti del corpo, sono stati ricoverati all'ospedale. Giorgio Fontebasso e Pantaleo Russo se la sono cavata con lievi contusioni. Le autorità hanno ordinato l'apertura di un'inchiesta per stabilire le cause del disastro I. m.

Luoghi citati: Bari, Bisceglie, Francia, Lecce, Padova, Parigi, Ravanusa, Sicilia, Treviso