Tecnici italiani e stranieri a Torino discutono di aerei, automobili e calore

Tecnici italiani e stranieri a Torino discutono di aerei, automobili e calore Tecnici italiani e stranieri a Torino discutono di aerei, automobili e calore Solenne seduta inaugurale a Palazzo Madama • I lavori delle tre associazioni nazionali al Politecnico - Dai primi motori a scoppio ai reattori nucleari Con una solenne cerimonia sono utati inaugurati Ieri mattina a Palazzo Madama i congressi nazionali dell'Associazione Tecnica dell'Automobile (Ata), dell'Associazione Termotecnica Italiana (Ati) e dell'Associazione Italiana di Aerotecnica (Aida), organizzati simultaneamente a Torino, riprendendo una vecchia tradizione, nell'ambito del Salone internazionale della tecnica e delle celebrazioni per il Centenario dell'Unità. Dopo il saluto del'sindaco di Torino, avv. Peyron, al congressisti — oltre 500, molti dei quali stranieri — e 1 discorsi dei presidenti delle associazioni, 'la riunione plenaria si è sciolta. I lavori sono ripresi nel pomeriggio al Politecnico, separatamente per i tre congressi. La riunione dell'Afa, l'importante sodalizio che riunisce i più qualificati esponenti in materia di tecnica automobilistica: docenti universitari, tecnici, progettisti e dirigenti dell'industria, funzionari della motorizzazione civile, era presieduta dal prof ing Dante Giacosa, Direttore Principale degli Uffici Tecnici Autoveicoli Fiat. Le relazioni.' di vivo interesse tecnico e scientifico, sovente apportatrici di idee originali, sono state quelle degli ingegneri Pinolini e Zandonà del Laboratorio Auto Avio della Fiat sul tema: < Esempi di rilievi statistici di utilizzazione di organi di autovetture in esercizio su strada > (una rigorosa documentazione preventiva di elementi di prova quanto più possibile aderenti ' all'impiego pratico dei veicoli); del dott. Chiampo, della dottoressa Marciante (relatrice) e dell'lng. Pollone sulla < valutazione di alcune caratteristiche degli oli lubrificanti mediante prove su motori» (la cui conclusione ha dimostrato l'utilità di impiegare oli additivatl ad alto o medio livello di detergenza); dell'lng. Dini della Soc. Piaggio sui risultati di c ricerche sperimentali sull'accensione e combustione di motori a scoppio»; degli ingegneri Benedetti e Chiurco di Milano su « l'azione corrosiva degli oli lubrificanti su vari tipi di metalli antitrizione ». Al congressisti dell'Ati, Il prof. Bozza ha svolto una relazione sull'evoluzione e 1 progressi della termotecnica negli ultimi cento anni. Sui motori a vapore in questo scorcio di tempo ha poi parlato 11 prof. Medici, sul combustibili il prof. Padovani, sul riscaldamento il dott. Squassi, sulla trazione a vapore l'ing. Cuttica, sulla tecnica del freddo l'ing. stradoni. E' seguito un simposio sullo studio della trasmissione del calore nei reattori nucleari, I lavori dell'Alda, dopo il discorso inaugurale del prof. Eula, dell'Università di Roma, sono stati aperti dal prof. Capetti, che ha illustrato il contributo piemontese allo sviluppo dell'industria aeronautica. Sono seguite le relazioni degli ingg. Lazzarino, Sacerdote, Priolo, Maiorca, Stefanutti e Giorgeri, i quali hanno trattato vari aspetti dei problemi relativi al decollo e all'atterraggio accorciati e dei notevoli vantaggi che ne derivano; maggiore sicurezza, manovre più semplici, minore costo delle piste. »> lllllllIllllIIIIIilllll1llllllllltllllllltlllllll

Luoghi citati: Maiorca, Milano, Torino