Un minatore inglese puntando 300 lire ha vinto al Totocalcio quasi 300 milioni di Mario Ciriello

Un minatore inglese puntando 300 lire ha vinto al Totocalcio quasi 300 milioni Una dello più rilevanti vincite realizzate in Gran Bretagna Un minatore inglese puntando 300 lire ha vinto al Totocalcio quasi 300 milioni Ha 23 anni, è sposato, ha tre bimbi - Cominciò a lavorare in miniera a 15 anni • Sua moglie è svenuta per l'emozione vedendo l'assegno; ripresi i sensi ha dichiarato: «Voglio spendere, spendere» - Vinti 13 milioni di lire dalla moglie d'un impiegato italiano (Dal nostro corrispondente) Londra, 27 settembre. i Voglio spendere, spendere, spendere*: questo è il proposito espresso da una graziosa signora di 25 anni cui la fortuna ha donato un'improvvisa e grossa ricchezza. Puntando tre scellini, cinque pence e un farthing — ■ equivalenti a circa 300 lire — sito marito ha vinto al Totocalcio 152.310 sterline, 266 milioni nella nostra valuta. La coppia è venuta oggi a Londra per ricevere l'assegno e, alla vista della cifra, la gio'vane sposa è svenuta per l'emozione. Il vincitore ha 23 anni (due meno della moglie), si chiama Keit Howard Nicholson e ha trasdorso quasi metà della propria vita nelle viscere \ della terra. Aveva 15 anni soltanto quando cominciò a lavorare come minatore e non ha mai cambiato mestiere. Da qualche mese i suoi guadagni sono aumentati: si aggirano adesso sulle 80 sterline (150 mila lire) al mese, ma è denaro sudato, che richiede una dura e pericolosa fatica. I coniugi Nicholson «irono a Castleford, nello Yorkshire, in un piccolo appartamento delle nuove case comunali. Hanno tre bambini, tutti piccoli. Susan di 3 anni, William di 18 mesi, Howard, l'ultimo, di 8. Vivian, la moglie, una donna di aspetto un po' vistoso, lavorava, fino a due anni fa, come maschera in un cinema. Ma il rapido aumento della prole l'ha costrettu a dedicare alla casa tutte le sue energie. Quasi tutti coloro su cui piove un'insperata ricchezza dichiarano — non sappiamo con quanta sincerità — di non voler mutare la propria vita. Diverso il linguaggio dei Nicholson. Il marito ha annunciato che non intende più fare il minatore, lavorerà fino a sabato, poi getterà- tuta ed elmetto alle ortiche c Andavo a caricar carbone, a 800 metri sotto terra, perché il destino non mi aveva offerto nulla di meglio — ha spiegato —, ma sarei uno sciocco se continuassi ». Viutan Nicholson non vede invece l'ora di spendere quattrini senza l'incubo di superare «iiiiimiiimiiiiiiiiiiiiiim inumimi gli angusti limiti del bilancio familiare < Credo che fra qualche giorno — ha detto — comprerò le cose più bizzarre e inutili, per il solo gusto di comprare. Mi voglio togliere capricci che avevo dimentica to. Voglio un abito da cocktail, ad esempio. Non so a cosa mi servirà, ma lo voglio ». Passato il primo stordimen to, la signora Nicholson infen de acquistare al più presto una casa di campagna, c Sarà una villa con un grande giardino i iiiiiiiiiiiiiiihiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii per bambini, con tutte le comodità e una: magnifica macchina per lavare.i'Non avete idea quanto .desideri una lavatrice. Non solo, ma ne regaleremo una ai miei genitori e a quelli di mio marito. Non sono più tanto giovani e l'apprezzeranno ». -'. / Nicholson torneranno, domani mattina stessa, a Castleford, ma sarà solo per pochi giorni. Fra una settimana, affideranno i tre bambini ai nonni, e partiranno per una « seconda luna di miele ». Desfinazione: l'Italia o la Grecia. La cronaca ci dà oggi notizia di due altre vincite al Totocalcio. Henry Broadstock, un elettricista di 50 anni, vedovo, ha giocato la scorsa settimana un penny (circa 7 lire; ed ha raccolto stasera l'equivalente di 128 milioni in moneta italiana. «Ho segnato la schedina a caso — ha detto Broadstock. — Io non distinguo il calcio dal tennis ». La fortuna si è mostrata benevola pure con la signora Maria Capitelli, di 35 anni, moglie inglese di un impiegato italiano. Ha vinto 7807 sterline, più di 13 milioni di lire. Un suo zio aveva vinto, prima della guerra, 12 mila sterline. Mario Ciriello minatore Nioholeon arriva con la moglie a Londra per riscuotere la vinoita (Telef.)

Persone citate: Henry Broadstock, Keit Howard Nicholson, Maria Capitelli, Nicholson

Luoghi citati: Gran Bretagna, Grecia, Italia, Londra