Per dodicimila dipendenti della riduzioni d'orario ed aumenti di paga

Per dodicimila dipendenti della riduzioni d'orario ed aumenti di paga Per dodicimila dipendenti della riduzioni d'orario ed aumenti di paga Dopo l'accordo di ieri, le ore lavorative settimanali scendono a 46 - Miglioramenti salariali da un minimo di 1400 a 4600 lire mensili • Abolita la clausola del nubilato A conclusione dei colloqui, in corso da giugno, tra la direzione della Rlv e le commissioni Interne degli stabilimenti di Torino, di Villar Perosa e della Sede centrale, è stato raggiunto ieri un accordo con il quale vengono stabiliti miglioramenti economici e riduzioni dell'orarlo di lavoro per i 10 mila operai ed 1 2 mila impiegati della grande azienda torinese. I punti concordati sono i seguenti : 1) Orario di lavoro — In aggiunta al periodo contrattuale di ferie 1 dipendenti usufruivano attualmente di 40 ore di riposo annuo retribuito. Ora sono state concesse altre 60 ore. Pertanto nel 1962 la riduzione dell'orario di lavoro alla Riv sarà di 100 ore annue, che rispetto alle 50 settimane lavorative fanno scendere l'orarlo settimanale a 46 ore. Le modalità per l'effettuazione di questa riduzione di orario saranno concordate entro il 31 marzo 1962. 2) Assegni di merito — Per gli operai specializzati gli assegni base di merito vengono rivalutati da 3 a 26 lire e per gli operai qualificati da 2 a 16 lire. A tutti gli altri operai, uomini e donne, sono stati riconosciuti assegni di merito di 7 lire orarie. La riduzioni d'orario e gli aumenti avranno decorrenza dal primo gennaio 1962. Per il semestre in corso 1 miglioramenti verranno conteggiati a forfait. La somma sarà suddivisa In due rate uguali che verranno corrisposte nella prima settimana di ottobre e nella seconda quindicina di dicembre. Analogo trattamento economico verrà esteso agili impiegati. In pratica con quest'accordo il personale della Rlv avrà aumenti che oscilleranno da un minimo di 1400 lire ad un massimo di 4600 lire mensili. Inoltre i vantaggi della riduzione dell'orario di lavoro possono essere valutati da 1750 a 2150 lire mensili. L'onere globale a carico dell'azienda si aggirerà su un miliardo all'anno. Durante le trattative la Riv ha anche annunciato di aver abolito a decorrere da oggi la « clausola del nubilato ». Di fatto però nell'azienda questa limitazione per 'e giovani impiegate die desideravano sposarsi era già decaduta da qualche mese.

Luoghi citati: Torino, Villar Perosa