Kracovie in allenamento a Torino per il G.P. del Centenario di trotto

Kracovie in allenamento a Torino per il G.P. del Centenario di trotto Cavalli francesi, americani, tedeschi e italiani il 1° ottobre alle Torrette Kracovie in allenamento a Torino per il G.P. del Centenario di trotto La trottatrice ha gareggiato quest'anno anche in Svezia e negli Stati Uniti .- E' seguita ovunque dalla capretta Brigitte, sua compagna nel box - Anche Tornese e Nautilus G. iscrìtti alla prova - In palio dieci milioni Il primo dei trottatori che daranno vita al Gran Premio del lo Centenario dell'Unità d'Italia è già nelle scuderie delle Torrette di Vinovo: si tratta della francese Kracovie, giunta da Cesena dove ha partecipato — senza troppa fortuna, invero — al Campionato europeo del trotto. Kracovie effettuerà stamattina, guidata dal suo uomo di scuderia, un paio di prove di allettamento per prendere conoscenza) della pista torinese. Per domenica mattina è previsto l'arrivo da Parigi di Vercruisse, il guidatore abituale, che sottoporrà la trottatrice francese ad un < lavoro > molto accurato. Il Gran Premio del 1° Centenario dell'Unità d'Italia sarà corso domenica 1° ottobre sulla pista delle Torrette di Vinovo: è dotato di 10 milioni di premi e si disputa sulla distanza di 2100 metri, pari a poco più di due giri dell'anello torinese. La partenza sarà data con J'autostart. La prova è aperta ai cavalli di quattro anni ed oltre di ogni paese. Le iscrizioni noti si chiuderanno che domattina, ma già fin d'ora si va delineando il campo dei concorrenti, che pro- mette una corsa del massimo interesse, una provai che può ben esser definita un vero e proprio < campionato del mondo » del trotto. Le scuderie italiane saranno rappresentate dal fuoriclasse Tornese e da Crevalcore, il suo irriducibile rivale. Ci saranno i due americani della scuderia < Sandra >, Quick Song e Hickory Fire, l'americana del conte Orsi Mangelli, Corsage Ha-1 nover, la campionessa francese Newstar portacolori della *Olsa> e quel Nautilus G. già vittorioso all'ippodromo forine-, se nella prova inaugurale. Dalla Germania è annunciato l'arrivo di Iskander F., dalla Francia sono attesi Le Rol d'Atout, La Coulonces, Ker Pierrot e poi ancora Mike d'Angcrieux e Kleber des Dvr ries, questi ultimi- però in gara per conto di scuderie italiane. Inoltre sarà in corsa, ovviamente, anche Kracovie. Quest'ultima è stata condotta in anticipo a Torino per avere il tempo di riportarla, sulta pista che la vedrà impegnata in corsa, nella forma spettacolosa che le permise di essere la miglior concorrente europea nelle gare internazionali del Roosevelt Raceway a New York. Gli sportivi italiani ricordano di Kracovie il grande exploit fornito a Napoli quando riuscì, sia pur con un po' di fortuna, a battere ancora Tornese nella finale del Gran Premio della Lotteria. La trottatrice francese, di sette anni, con .il manto di un bel sauro bruciato, è forse la cavalla che nel 1961 ha viaggiato di più: ha partecipato a corse in Francia, sia Parigi che a Cagnes sur Mer, in Italia, in Svezia-, negli Stati Uniti, ancora a Parigi e di nuovo in Italia, prima a Cesena e ora a Torino. Da anni ormai, ovunque vada, Kracovie è sempre accompagnata dalla fedele capretta Brigitte. Come molti cavalli da corsa, Kracovie soffre terribiZmente la solitudine. E' abitudine delle scuderie di mettere una capra nel box dei cavalli che, lasciati soli, diventano nervosi. Fra i due animali si stabilisce presto un'amicizia strettissima. Quando il cavallo è in pista, la capra bela continuamente, mentre basta che la.capra si allontani un momento perché il cavallo diventi irrequieto, scalci e, se l'assenza dovesse prolungarsi, arrivi addirittura a rifiutare il cibo. Brigitte è fedelissima di Kracovie; ieri pomeriggio, quando la trottatrice è uscita per la consueta passeggiata. Brigitte le trotterellava accanto tranquilla: non si è mai allontanata di un passo, mentre la cavalla volgeva ogni tanto il capo come a sorvegliarla. Sono, questi, particolari che il pubblico degli ippodromi non ha modo di osservare, ma che fanno parte delle molte curiosità del mondo delle corse. e. r. I.ii nazionale di calcio della Germania Occidentale ha battuto ieri sera a Dusseldorf per 5-1 la nazionale di Danimarca. A Rosta Torinese domenica avrà luogo la corsa ciclistica per esordienti « 3° premio Arlorio », su 64 km. Il trofeo Giordano, gara ciclistica per dilettanti, si svolgerà lunedì 25 a Borgaro Torinese (ore 12), sulla distanza di 150 km Kracovie nel box dell'ippodromo torinese con la capretta Brigitte (Foto Moisio)