Il comunicato della Commissione

Il comunicato della Commissione Il comunicato della Commissione Si sono conclusi i lavori per l'assegnazione delle borse di studio e la Commissione ha comunicato i risultati con la seguente lettera al direttore, de La Stampa: « La Commissione per lé borse di studio istituite da La Stampa, tramite, " Specchio dei- tempi ", per ricordare il centenario dell'unità d'Italia, si è riunita nella sede di codesto giornale. Presiedeva il prof. aw. Pietro Bodda, vice-rettore dell'Università di Torino; membri il notaio avv. Remo Morone, il prof. Piero Martinotti, il dott. Giovanni Trovati; segretario il prof. Fausto Frittitta. Dopo l'esame delle domande, sentita la relazione sulle indagini condotte per accertare le condizioni delle famiglie, la Commissione con giudizio unanime ha dichiarato meritevoli delle borse di studio di 500 mila lire — rinnovabili per cinque anni, sino al conseguimento del diploma, e pari quindi all'importo di 2.500.000 lire — i seguenti concorrenti: Pro vi n cin di Alessandria: Busa Agostino, anni 14, licenziato dalla scuola media statale Andrea Vochierl di Alessandria, residente a Spinetta Marengo, via Quartieruzzi 13. Media dei voti: 8,428. Provincia di Asti: Cortese Piero, anni 14, licenziato dalla scuola statale d'avviamento di .Castagnole Lanze, residente a Castagno^ la Lanze, frazione^ Santa Maria, Media dei voti: 9,083. Provincia di Cuneo: Bertoluzzo Lorenzo, anni 14, licenziato dalla scuola statale d'avviamento Macrino di Alba, residente in Alba, via Santa Barbara 2. Media dei voti: 9 Provincia di Novara: Cristina Giovanni, anni 14, licenziato dalla scuola media statale dì Domodossola, residente in Domodossola, via' Galletti 77. Media dei voti: 8,857. Provincia di Torino: Fransi Umberto, anni 15, licenziato dalla scuola media statale Giuseppe Giacosa di Torino, residente In Torino, via Modena 50. Media dei voti: 9. Provincia di Vercelli: Aimaro Clotilde, anni 14, licenziata dalla scuola statale di avviamento di Cigliano, residente a Moncrivello, via Roma 1. Media dei voti: 8,909. Valle d'Aosta: Torto Veronica, anni 14, licenziata dalla scuola statale di avviamento De Tlllier di Aosta, residente in Aosta, strada « 3" passo > 2. Media dei voti: 8,909. « Poiché dall'esame delle domande è emerso che parecchi concorrenti sono meritevoli di aiuto, sia per il profitto a scuola sia per le condizioni di famiglia, in conformità alla decisione del Direttore de La Stampa di istituire altre otto borse di studio di 200 mila lire — ripetibili per cinque anni, sino al conseguimento del diploma, pari quindi ciascuna all'importo di un milione — la Commissione ha indicato vincitori i seguenti candidati : Provincia di Alessandria: Pnhni Nicola, anni 14, licenziato dalla scuola statale d'avviamento di Alessandria, residente in Alessandria, via Testore 3. Media dei voti: 8,444. Provincia di Asti: Abbate Giuseppe, anni 14, licenziato dalla scuola statale di avviamento di Castagnole Lanze, residente in Castagnole Lanze via Fratelli Dellapiana 10. Media dei voti: 8,916. Provincia di Cuneo: Mevierx Stefano, anni 15, licenziato dalla scuola statale d'avviamento Felice Garelli di Mondivi. residente a Pianfei, via Sacheri.. Media dei voti: "9,111. Provincia di Novara: Filisetti Laura, anni 14, licenziata dalla scuola statale di avviamento Galileo Ferrarla di Novara, residente a Romentino. via Belletti 7. Media dei voti; 8,363. Provincia di Torino: De Maria Roberto, anni 14, licenziato dalla scuola statale di avviamento Valperga di Torino, residente in Torino, via Corte d'Appellò n. 13. Media dei voti: 9,083. Afonareri Piera, anni 14, licenziata dalla scuola statale di avviamento di Buriasco, residente in Buriasco, piazza Roma 1. "Mèdia det voti: 8,636. - Provincia di Vercelli: Piovano Anna, anni 14, licenziata dalla scuola statale di avviamento Galileo Ferraris di Santhià, residente in Cavaglià, Case dietro il castello 145. Media dei voti: 9. Valle d'Aosta: Chasseur Kira, anni 14, licenziata dalla scuola statale di avviamento De Tillier di Aosta, residente ,ln Aosta, via San Giocondo 12. Media dei voti: 9. « Alla provincia di Torino sono state assegnate due borse da 200 mila lire, anziché una come per le altre province, perché si è tenuto conto del maggior numero di concorrenti. « La Commissione, convinta di avere rettamente interpretato i criteri che ispirarono il bando di concorso, ringrazia il Direttore de La Stampa per averla onorata di così gradito e nobile incarico ». Oggi pubblichiamo ufficialmente i nomi dei vincitori delle quindici borse di studio. Quanto prima esse saranno consegnate ai premiati nel corso di una solenne manifestazione, a Torino, cui interverrà l'on. Pella, ministro del Bilancio e presidente di « Italia 61 », sempre sensibile ai problemi della scuola. E' ben giusto che questi ragazzi abbiano j un pubblico riconoscimento per il successo otteriuto con tanti sacrifici.