Tremila parigini truffati da una società immobiliare

Tremila parigini truffati da una società immobiliare Tremila parigini truffati da una società immobiliare Il danno supera il miliardo di lire - Molti « proprietari di appartamenti » sono costretti ancora a vivere in albergo, dopo aver versato tutte le somme pattuite (Nostro servizio particolare) Parigi, 15 settembre. Un nuovo clamoroso scandalo immobiliare è scoppiato oggi a Parigi: René Castin, direttore di una delle più grandi società di costruzioni della capitale, l'Immobiliare Lambert, è stato accusato dal Tribunale della Senna di violazione delle leggi che regolano la costruzione. Il danno subito dai circa tremila sottoscrittori che erano in rapporto con l'Immobiliare Lambert si eleverebbe a un miliardo di franchi leggeri (un miliardo e 250 milioni di lire). Lo scandalo, che segue a pochi mesi di distanza quello del « Comptoir national des logements >, è stato rivelato da Roger Aiace, direttore di sezione al Ministero delle costruzioni, nel corso di una conferenzastampa. I punti di contatto fra il nuovo scandalo e quello del Cnl sono notevoli, ma la personalità di René Castin appare del tutto diversa da quella del direttore del « Comptoir national des logements », Fer- nand Pouillon: mentre infatti il Pouillon amava sperperare il ricavato delle sue truffe, conducendo una esistenza da nababbo, Castin era economo e riservato. In questo modo si dice che egli sia riuscito ad accumulare una grossa fortuna, investita, naturalmente, in immobili. Da circa due anni, però, i sottoscrittori della Immobiliare Lambert, avevano sollecitato le autorità ad intervenire ed alcuni mesi or sono era stata condotta una inchiesta amministrativa. Secondo l'accusa, René Castin utilizzava per le sue truffe procedimenti diversi: in alcuni casi egli riusciva ad includere nel contratto di vendita una clausola che gli permetteva di esigere, al momento della consegna delle chiavi di un appartamento, una cifra supplementare che superava del 10-15 per cento quella pattuita. Il candidato proprietario restava naturalmente sorpreso, ma Castin si mostrava particolarmente generoso e finiva con il concedere crediti a lunga scadenza. E' così successo che molti sottoscrittori, pur avendo regolarmente pagato il prezzo convenuto, vivono ancora all'albergo per non aver potuto finora versare le somme supplementari reclamate dalla Immobiliare Lambert. In certi casi, alcuni lavori eseguiti venivano fatturati più volte; altrove, infine, Castin compiva le sue illecite operazioni finanziarie con l'ausilio di alvine filiali che egli fingeva di mettere in concorrenza con gli imprenditori che desideravano l'appalto dei lavori. L'inchiesta giudiziaria è ancora agli inizi e la complessità della materia (dove gli illeciti sono favoriti da una legislazione molto manchevole) richiederà indagini particolarmente lunghe e minuziose. René Castin — che è stato lasciato in libertà provvisoria — si proclama innocente, ma Roger Aiace nel'a sun conferenza-stampa di og'ji ha ribadito le prove a suo carico, definendolo << un uomo abile e molto ben consigliato ». 1. m.

Persone citate: Lambert, René Castin, Roger Aiace

Luoghi citati: Parigi