Per il riso si prevede un buon raccolto di Carlo Rava

Per il riso si prevede un buon raccolto Note di agricoltura Per il riso si prevede un buon raccolto Per i prezzi un orientamento del mercato si avrà nelle prossime settimane - L'Ente Risi sarà amministrato dalla categoria interessata La campagna risicola è appena iniziata e già sono entrate in azione le mietitrebbie, le quali, quest'anno Bono aumentate di numero, poiché la mano d'opera si fa sempre più scarsa. Si sono inscritte alle operazioni di taglio e raccolta solo 11.000 persone provenienti dalle zone non risicole. I prezzi che si sono realiz zati martedì scorso per il Mannelli sono stati 6400H800 lire il q.le. Un orientamento del mercato si avrà nella prossima settimana. La superficie investita a riso si prevede aggirarsi sui 110.000 ettari e si "ha fiducia <-he la produzione venga venduta completnmente poiché le scorte vecchie sono minime, mentre le richieste del mercati esteri si profilano favorevoli, come segnalatoci ieri dal vice presidente della Associazione degli agricoltori di Vercelli, peoni. Giacomo Ferraris. L'andamento della campagna risicola è stato normale, si sono avute alcune difficoltà nelle semine, ed in seguito al freddo di metà maggio ed alle piogge si sono sviluppate molte alghe le quali hanno causato diradamenti, colmati in seguito con risemlne e trapianti. Le erbe infestanti hanno avuto, quest'anno, un minor sviluppo e diffusione, grazie anche, tra l'altro, alla tecnica di mantenere più alto lo strato di acqua che copre il terreno. Sono stati diffusi i prodotti chimici diserbanti e sono stati fatti trattamenti con elicotteri su vaste zone risicole. Le condizioni di conferimento all' ammasso sono uguali a quelle dello scorso anno e l'anticipo che sarà dato dall'Ente Risi sarà di L. 6000 il q.le, per il riso comune sano e secco. Nell'ambito dell'organizzazione della vendita del risone non vi è nulla di particolare; nell'ambiente industriale si chiede la soppressione del diritto di contratto sostituendo il concorso per l'esportazione con altre forme di contributi; altri reclamano la libertà delle vendite e delle esportazioni. Pure l'Ente Risi cesserà la forma di amministrazione c commissariale » ed è già in corso di nomina un consiglio di amministrazione con la partecipazione dei rappresentanti delle varie categorie, di cui metà sono agricoltori. Carlo Rava

Persone citate: Giacomo Ferraris

Luoghi citati: Vercelli