A Torino 535 espositori di 12 Paesi per il 43° Salone dell'Automobile

A Torino 535 espositori di 12 Paesi per il 43° Salone dell'Automobile La prossima rassegna rispecchierà lo sviluppo della motorizzazione A Torino 535 espositori di 12 Paesi per il 43° Salone dell'Automobile Lo spazio disponibile ha superato i 38 mila metri quadrati - Tra le numerose novità italiane ed estere, la « Fiat 2300 coupé » gran turismo - La produzione di autoveicoli in Italia è aumentata del 13 per cento nei primi sette mesi di quest'anno rispetto al I960, le immatricolazioni del 31 per cento Nel primi sette mesi di queBt'anno l'industria automobilistica italiana ha prodotto 454 mila autoveicoli con un incremento del 13 per cento rispetto al corrispondente periodo del 1960 che era considerato un anno di espansione produttiva eccezionale. L'esportazione, che all'inizio del 1981 aveva segnato un lieve cedimento, si è ripresa ed oggi fa registrare un aumento del 5 per cento in confronto al 1960: da gennaio a luglio sono stati inviati all'estero 146 mila veicoli. Infine sul mercato nazionale le immatricolazioni, nei primi sette mesi, sono cresciute del 31 per cento. In questo confortante panorama industriale « velato soltanto da alcune ombre » si inserisce il 43° Salone internazionale dell'automobile di Torino, che si terrà nel Palazzo delle Esposizioni al Valentino dal 28 ottobre all'8 novembre. < Quando la base industriale e commerciale — ha affermato il segretario generale dott. Luigi Glovannetti nella conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio — è così favorevole, il Salone ne trae grande vantaggio e una ulteriore spinta verso lo sviluppo. I moderni ampliamenti, che nel 1960 avevano consentito di migliorare notevolmente la capacità ricettiva del Palazzo delle Esposizioni, sono già divenuti insufficienti. Per cortese concessione del Municipio è stata messa a disposizione degli espositori una nuova area di 2200 metri quadrati dove saranno sistemati dei veicoli industriali. Nonostante questo ampliamento Il comitato organizzatore ha dovuto respingere un centinaio di domande di ditte nazionali ed estere. » Gli espositori saranno 535 di 12 nazioni, disposti su una area di 38.200 metri quadrati. Un lungo cammino è stato percorso dai 1948 quando vi erano 278 espositori di 5 nazioni su un'area di 12 mila metri quadrati. A parte questo lusinghiero confronto statistico il 43" Salone dell'auto si presenta ricco di novità: Mercedes, VW, Simca, Opel, Renault, Ford, G.M., Peugeot esporranno nuovi tipi ed anche l'industria nazionale ha in cantiere nuovi modelli. «• interessanti varianti a macchine già note. Troppo presto comunque per addentrarsi nell'esame delle novità. « E' certo — ha dichiarato il dott. Giovannetti — che la Fiat presenterà una 2300 coupé: vettura da gran turismo con eccezionali prestazioni >. Sui pennoni del Palazzo del Valentino sventoleranno 12 bandiere: Austria, Belgio, Canada, Cecoslovacchia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Svizzera. Nel settore delle autovetture gli espositori saranno 86: Cecoslovacchia, 1: Skoda; Francia, 6: Citroen, Fecel, Panhard Peugeot, Renault, Simca; Germania, 9: Auto Union DKW, BMW, Daimler Benz, Ford, Isar, NSU, Opel, Porsche Volkswagen; Italia, 9: Alfa Romeo, Autobianchi, Fiat, Innocenti, Lancia, Maserati, Moretti, Osca, Sefac Ferrari; Olanda, 1: Daf; Rtr/no Unito, 23: Aston Martin, Austin, Austin Healey. Bentley, Daimler, Falthorpe, Ford, Hillman, Humber, Jaguar, Lagonda, MG. Morris, Riley, Rolls Royce. Rover, Singer, Standard, Sunbeam, Triumph, Vauxhall, Warwlck, Wolseley; Stati Uniti. 17: Bulck, Cadillac. Chevrolet, Chrysler, Comet. Dodge, Falcon, Ford, Imperlai, Lancer, Lincoln Continental, Mercury, Oldsmobtle, Plymouth. Pontiac. Studebaker, Valiant. Le Case di vetture sport o trasformate saranno 6: Abarth, Bandini, Giannini, Italia 2000, Siata Auto, Stanguelllnl. Il reparto degli autoveicoli industriali (autocarri ed autobus) si è ancora ingrandito. Questo anno vi partecipano 25 aziende: Francia, 6: Berliet, Citroen, Peugeot, Renault, Simca TJnle;- Germania. 7: Daimler Benz, Ford, Hanomag, Opel. Maglrus. Man, Volkswagen; Italia, 7: Alfa Romeo, Autobianchi, Fiat, Lancia, Macchi Busslng, Meccanica Vergherà. OM; Regno Unito, 6: Austin « Gips », Bedford. Commer, Ford, Karrier, Land Rover. Completeranno la rassegna 15 case di rimorchi; 10 di pneumatici e ruote; 18 di carrozzerie per vetture; 46 di carrozzerie per veicoli industriali (autocarri ed autobus); 26 di veicoli con speciali applicazioni industriali; 7 aziende di carburanti e lubrificanti; 316 aziende produttrici di accessori, parti staccate, forniture varie ecc. Numerose, come sempre, le manifestazioni collaterali. Il calendario dei congressi e dei convegni non è ancora stato completamente definito. Tra le Iniziative già concordate ci sono: la premiazionedei «Gentiluomini della strada», le riunioni della «Federazione italiana della strada », dell'* Ente autotrasporti merci >, di « Via Sicura », dell'* Associamone nazionale autlcascmrtscllgdvnaAlCMogrtnrovGessgS toservizi in concessione », dell'* Associazione italiana concessionari della produzione automobilistica » ecc. Il percorso di prova — che si snoda lungo le strade della collina — quest'anno è stato modificato per renderlo ancora più aderente alle esigenze tecnico-commerciali delle case costruttrici. Inoltre sarà chiuso, nelle ore di prova, alla circolazione privata. All'Inaugurazione della rassegna parteciperà il Presidente della Repubblica. Fra tutti 1 visitatori del Salone ogni giorno verrà estratta a sorte una automobile. _ j „ s. a. v.