Mons. Tinivella nominato coadiutore del card. Fossati

Mons. Tinivella nominato coadiutore del card. Fossati Mons. Tinivella nominato coadiutore del card. Fossati E' un francescano, nato a Castagnole Piemonte, ha 53 anni - Gode fama di "pastore instancabile" e in politica è fautore della "riservatezza" (Nostro servizio particolare) Roma, 13 settembre. Nella archidiocesi di Torino, accanto al cardinale Fossati arcivescovo e a monsignor Bottino < ausiliare », ci sarà da oggi un vescovo coadiutore. S. E. mons. Felicissimo Stefano Tinivella. Lo ha comunicato L'Osservatore Romano con questo annuncio: <La Santità di Nostro Signore Giovanni XXIII si è benignamente degnata di trasferire alla chiesa titolare vescovile di Cana di Galilea sua Eccellenza reverendissima monsignor Felicissimo Stefano Tinivella, vescovo di Diano Teggiano, costituendolo in pari tempo coadiutore di Sua Eminenza il cardinale Maurilio Fossati, arcivescovo di Torino ». Monsignor Tinivella, che fa parte dell'ordine dei Frati Minori, ha cinquantatré anni essendo nato in Castagnole Piemonte il 30 agosto 1908. E' stato ordinato sacerdote nel 1931 e nominato vescovo nel 1955 da Pio XII che lo destinò alla diocesi di Diano Teggiano, in provincia di Salerno. La decisione della Santa Sede è motivata dalla necessità di poter far fronte ai crescenti impegni di apostolato della archidiocesi di Torino, derivanti dalla espansione della città. Anche in altre grandi diocesi, come Roma e Milano esistono vescovi ausiliari e coadiutori. Mons. Tinivella nell'episcopato italiano gode fama di « pastore instancabile ». La nomina alla archidiocesi di Torino gli è giunta mentre si accingeva a iniziare per la seconda volta la visita pastorale a tutte le chiese dellasua diocesi che conta novan-tamila anime. La prima visita durò quattro anni, dal 1955 al 1959. Nel campo politico mons. Cardinale di Torino è stato assistente di psicologa speri Tinivella è fautore della «ri servatezza » cosicché le parti contrastanti non abbiano prendere in avversione ed aumentare la già esistente avversione alla Chiesa per prese di posizione del clero non necessarie a difendere l'altare e la fede. Il nuovo coadiutore del mentale nel laboratorio dell'Università cattolica di Milano e insegnante di tale materia a Roma. Mons. Felicissimo Tinivella