Statale trasferito da Aosta a Cassino per protesta fa il viaggio a piedi

Statale trasferito da Aosta a Cassino per protesta fa il viaggio a piedi Statale trasferito da Aosta a Cassino per protesta fa il viaggio a piedi E' un funzionario del Genio Civile e dipende dal ministero dei Lavori Pubblici • Claudicante per postumi di polio, conta di percorrere trenta chilometri al giorno - // 1" ottobre dovrà essere nella nuova sede (Dal nostro corrispondente) Aosta, 12 settembre. (I. r.) Un funzionario del Genio Civile di Aosta, il napoletano Salvatore Governale, è partito a piedi all'alba di stamane per raggiungere la nuova sede di Cassino, alla quale è stato destinato dai ministero dei Lavori Pubblici. L'originale sistema di viaggiare è stato scelto dall'impiegato per protestare contro il proprio trasferimento, che egli ritiene ingiustificato. Sposato, con quattro figli, il Governale versa in precarie condizioni finanziarie e le spese di trasloco e di trasferimento rappresentano un onere che le sue magre finanze non possono sopportare Il funzionario, appena seppe di essere stato destinato ad una nuova sede, chiese al Ministero i motivi del provvedimento. Pare però che non abbia ottenuto risposta. Come prima forma di protesta, si mise In. aspettativa per malattia e dal mese di giugno scorso non percepì più stipendio. Ma non ha ottenuto alcun esito: qualche giorno fa il Ministero gli ha comunicato che entro il 1» ottobre egli deve prendere servìzio a Cassino. Lasciata la famiglia ad Aosta, sembra nella più assoluta indigenza, Salvatore Governale si è incamminato a piedi, pur essendo claudicante per postumi di poliomielite. Prima di partire ha detto che spera di trovare qualche passaggio in auto che gli risparmi un po' di strada, ma che in ogni caso conta di percorrere una trentina di chilometri al giorno. Riuscirà ad arrivare in tempo utile a destinazione?

Persone citate: Salvatore Governale

Luoghi citati: Aosta, Cassino