Auto di turisti francesi piomba su un camion militare ribaltato

Auto di turisti francesi piomba su un camion militare ribaltato Auto di turisti francesi piomba su un camion militare ribaltato Otto feriti; uno è gravissimo - L'incidente sulla statale della Valle d'Aosta - La strada bloccata per due ore (Dal nostro corrispondente) Aosta, 11 settembre. (I. r.) Otto feriti, di cui uno in imminente pericolo di vita, sono il bilancio di un incidente stradale che ha coinvolto tre veicoli oggi alle 17,30 nel tratto fra Aosta e Quart, all'altezza del bivio per la frazione Villair. Sulla strada, proveniente dalla bassa valle, viaggiava un autocarro militare in dotazione al 4° Reggimento Alpini di Aosta. Lo guidava l'alpino Giordano Comina di 22 anni, da Migliandone (Novara), che aveva al suo fianco il caporale Luciano Barbini, di 23 anni, da Caprezzo (Novara). Uscendo da una curva a visuale libera, il camion incrociava un autocarro condotto da Aldo Coccoz, che proveniva dal Traforo del Gran San Bernardo ed era diretto ad una cava di sabbia di Quart. I due veicoli si agganciavano con i mozzi delle ruote e l'autocarro militare, più leggero, aveva la peggio. Dopo aver compiuto un mezzo giro su se stesso, ribaltava fermandosi quasi al centro della carreggiata. Lo scontro non avrebbe avuto gravi conseguenze se in quel momento non fosse sopraggiunta una vettura francese, pilotata da Abele Cappellazzo, di 53 anni, da Casal del boa co, che aveva a bordo altre cinque persone. La macchina tamponava in piena velocità l'autocarro militare. I feriti venivano trasportati all'ospedale « Mauriziano » di Aosta. Le condizioni di uno di essi, il maresciallo a riposo Ferruccio Tesi di 68 anni, da Aosta, apparivano subito disperate. Il Tesi, che ha riportato la sospetta frattura della base cranica e la frattura della colonna vertebrale, è stato giudicato in imminente pericolo di vita. La moglie, Maria Marius, ha riportato lievi lesioni. Fra i francesi il Cappellazzo è stato ricoverato per frattura del femore sinistro e fratture costali. Altri feriti il figlio Jean Claude di 17 anni, la moglie Teresa e la figlia Jacqueline di 19 anni, se la caveranno in 8 giorni. Anche i due militari sono rimasti feriti: l'autista dell'autocarro è stato ricoverato con prognosi di 15 giorni, il caporale guarirà in 8 giorni. Il traffico è rimasto interrotto per due ore. con i giovani fino alle quattro di stamane, ora in cui costoro si allontanavano con un pretesto senza farsi più vedere. A questo punto ella si sarebbe accorta che, insieme ai quattro amici, erano scomparsi anche il suo anello, la collana e l'orologio. tuftmcpaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Abele Cappellazzo, Aldo Coccoz, Cappellazzo, Giordano Comina, Jean Claude, Luciano Barbini, Maria Marius